È stato svelato stamane, 18 ottobre, nell’Aula Liccardo del Dipartimento di Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il vincitore del concorso internazionale per cortometraggi: “Viaggio in treno”, promosso con il partenariato tecnico di ETT e il patrocinio morale di Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Ministero e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il concorso fa parte di Get on the train, un progetto speciale multidisciplinare del Premio “Penisola Sorrentina”® – riconoscimento nazionale patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -, che introduce le celebrazioni dei 30 anni di attività, nel 2025.
Il regista Francesco Paolucci con lo short film “Cicale” si è imposto tra 160 cortometraggi pervenuti da oltre 30 Paesi di tutto il mondo – tra cui Brasile, Cina, Africa, India e tutta Europa – che hanno affrontato, attraverso contenuti creativi, il tema della complementarietà tra soggetto e collettività nel contesto dell’esperienza del viaggio e delle stazioni ferroviarie, quale luogo dell’immaginario dove interagiscono vita pubblica e storie personali.
Appuntamento per la cerimonia di premiazione al Teatro Tasso di Sorrento il 25 ottobre prossimo. La Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane consegnerà il riconoscimento al vincitore del concorso, cui verrà dedicata la première, il 10 novembre, nella sala cinema del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Photo Copyright Giuseppe Leone per Premio Penisola Sorrentina.