Ha inaugurato oggi, a Genova, il nuovo Competence Center di STARTS 4.0, lo show room dedicato all’industria che ospita strumentazioni a disposizione per la digitalizzazione di impianti, stabilimenti e infrastrutture.
Tra le applicazioni che si possono testare in Open Lab è presente anche STEP, il pacchetto di formazione in Realtà Virtuale realizzato da ETT insieme ad Aitek e BC Service, attualmente utilizzato come training ufficiale dalla Marina Mercantile. Presenti anche laser scanner di diversa dimensione e strumenti necessari alla costruzione un digital twin di qualsiasi manufatto o infrastruttura.
Il centro di Competenza, con sede a Campi, presso la sede del CNR, è uno degli otto co-finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Un partenariato pubblico-privato con capofila il Consiglio Nazionale delle Ricerche che coinvolge le più importanti realtà del tessuto economico imprenditoriale ligure e nazionale, con l’obiettivo di favorire la spinta all’internazionalizzazione del tessuto territoriale, garantendo una formazione competitiva a imprese e giovani in formazione. Sarà qui possibile lanciare e accelerare progetti innovativi e di sviluppo tecnologico in ambito di sicurezza delle infrastrutture strategiche, blue economy, sostenibilità.
Definito dal sindaco Marco Bucci “un’altra eccellenza di Genova nel segno dell’innovazione e della crescita delle imprese”, il Competence Center sarà una risorsa fondamentale per il cambio di passo culturale necessario a far sì che la trasformazione tecnologica porti a risultati concreti, riportando il concetto di digitalizzazione al suo ruolo non di fine, ma di mezzo necessario.