Consip ha pubblicato la nuova gara per l’Accordo quadro “Cloud enabling“, nell’ambito dei contratti che si stanno proponendo per digitalizzare la pubblica amministrazione.
L’iniziativa, del valore di circa 300 milioni di euro e suddivisa in 10 lotti geografici, ha per oggetto i servizi professionali in ambito cloud per la definizione, da parte delle PA, del più opportuno modello realizzativo e per accompagnarne la transizione.
Tra i vantaggi dell’iniziativa, la possibilità per le PA di usufruire di servizi modulari, acquistabili in funzione del livello e della complessità degli obiettivi di digitalizzazione dell’amministrazione.
I lotti 1-5 sono dedicati ai servizi per l’identificazione della strategia di adozione del cloud, i lotti 6-10 sono dedicati ai servizi di migrazione al cloud.
La gara prevede, per ciascun lotto, l’aggiudicazione di un Accordo quadro della durata di 24 mesi con un solo fornitore con il quale ciascuna amministrazione potrà stipulare contratti esecutivi fino a 24 mesi. Il termine per la presentazione delle offerte è previsto entro le ore 15 del 5 settembre 2023.