Dopo le tappe di Firenze, Napoli e Milano e le edizioni esclusivamente online degli ultimi due anni, il Forum Nazionale di Project Management 2023, convention nata nel 2017 e rivolta ai Project Manager di tutto il territorio nazionale, si terrà a Bologna e nello specifico presso la sede di Fico Eataly World, selezionata per la centralità tematica e geografica con il tema di quest’anno: Food for thought.
Il “Cibo”, quindi, non solo come nutrimento per il corpo, ma anche come fonte inesauribile di creatività, cultura e condivisione.
Durante l’edizione di quest’anno anche ETT sarà presente per raccontare l’indispensabile ruolo del PM all’interno di un’azienda digitale creativa specializzata nell’innovazione tecnologica. Francesca Leon, Project Manager e Business Developer in ETT, si concentrerà sul progetto La Divina Commedia VR. La produzione in Realtà virtuale dei due cortometraggi Inferno e Purgatorio ha esplorato come questa nuova chiave narrativa può trasformare lo spettatore in ambasciatore della bellezza. Ma come è avvenuto l’incontro tra idea creativa, storytelling e innovazione?
Il ruolo del Project Manager è essenziale perché consente di sviluppare, pianificare e gestire le fasi esecutive progettuali e rappresenta quindi la figura responsabile del raggiungimento e della verifica dei risultati programmati. Nel caso de La Divina Commedia VR, il PM diventa il mediatore tra il regista e le figure chiave coinvolte nella realizzazione del progetto – sceneggiatore, curatore scientifico, compositore musicale, ma ancora modellatore 3D, make- up artist e molti altri. Il suo ruolo consente appieno di gestire la complessità progettuale, pianificando e curando tutte le fasi, indipendentemente dalle tecnologie impiegate e dalle sfide tecniche.
Per maggiori informazioni visualizza il programma completo e partecipa agli eventi, incluso l’intervento di ETT.