TECNOLOGIA, REALTA’ AUMENTATA: ETT UNICA AZIENDA ITALIANA PRESENTE ALLA XR INTERNATIONAL CONFERENCE DI LISBONA, EVENTO DI PUNTA DEL COMPARTO A LIVELLO MONDIALE
Il progetto proposto dal Gruppo genovese, incentrato sull’Esperienza Estesa (virtuale e aumentata) alla scoperta del prestigioso Brunello di Montalcino, ha superato gli step della selezione da parte degli Organi preposti della Conference e sarà presentato nel corso dei lavori che si svolgeranno presso l’Instituto Universitário de Lisboa dal 27 al 29 aprile
Genova, 21 aprile 2022 – AI, Big Data, IoT, 5G, Robot and Digital Twin, XR innovation, Realtà Virtuale e Aumentata sono i temi dell’evento clou del mondo delle tecnologie immersive, ovvero la XR International Conference che si terrà a Lisbona dal 27 al 29 aprile cui, sola azienda italiana ammessa, parteciperà ETT, l’industria digitale e creativa di Genova, dove sorge l’Headquarter della medesima, che ha fatto della immersività una delle variabili essenziali della propria mission. Il progetto, grazie al quale ETT ha superato la selezione, è “Il Tempio del Brunello – Viaggi virtuali per valorizzare un prodotto unico e il suo territorio: il Brunello di Montalcino”, un viaggio virtuale, emozionale e coinvolgente, a elevato standard innovativo, alla scoperta di uno dei più famosi vini al mondo.
“Per la terza volta – ha dichiarato Giovanni Verreschi, CEO di ETT – il nostro Gruppo è risultato essere l’unico, italiano, a essere ammesso alla XR International Conference, evento di caratura mondiale del comparto delle tecnologie immersive. Per questo, possiamo dire di essere particolarmente orgogliosi e soddisfatti di potere condividere il nostro background conoscitivo con le best practice degli altri player di settore, un’esperienza di sicuro reciproco arricchimento e un’opportunità per delineare nuovi traguardi per ETT. D’altra parte, il progetto che è stato considerato in linea con i criteri valutativi della Conference, studiato per la valorizzazione multimediale del Brunello di Montalcino, del suo territorio e della sua storia, risponde alla vocazione che ci è peculiare, vale a dire quella di accrescere i confini dell’esperienza umana attraverso l’applicazione di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, in questo caso nel settore del turismo e della cultura. Siamo sicuri non solo di avere raggiunto i risultati preposti, ma di essere riusciti a implementare un prototipo esperienziale esportabile in altri contesti e industry”.
La settima edizione della XR Conference avrà come ambito di discussione principale quello della “Extended Realities (XR) in Times of Crisis”, che mette a fuoco il grado di trasformazione digitale in risposta all’emergenza Covid e l’utilizzo di strumenti di Extended Reality (XR) per la creazione di valore e customer engagement. Particolare risalto sarà dato ai progetti che si avvalgono di queste tecnologie nei campi del turismo e nella valorizzazione del patrimonio culturale legato ai contesti territoriali, com’è quello proposto da ETT.
Soggetti organizzatori dell’evento la International Association of Immersive Technology Innovation (IAITI), Manchester Metropolitan University e University Institute di Lisbona. Obiettivo della Conference è quello di creare un punto di contatto tra l’industria e il mondo accademico per presentare e commentare le ultime tendenze nel campo della Realtà Virtuale e Aumentata.
Il paper elaborato da ETT parte dalla presa d’atto che nel periodo di incertezza dovuto alla pandemia consorzi e realtà produttive legate alle eccellenze enologiche italiane, analogamente ad altri comparti, hanno individuato soluzioni proattive per la comunicazione e la valorizzazione delle produzioni.
Nel caso del Tempio del Brunello, i creator di ETT hanno voluto puntare su un percorso di conoscenza volto a mettere in evidenza i legami fra prodotto, il Brunello, i territori e i personaggi che hanno contribuito alla prestigiosa storia del marchio, così da mettere il turista/visitatore nelle condizioni di fruire un’esperienza immersiva unica nel suo genere. Grazie a tale coinvolgimento, infatti, è possibile andare “oltre” il vino stesso, cogliendo angolature altrimenti impossibili da ottenere, soprattutto in relazione al contesto territoriale: voli di droni in 13 location legate alle principali Cantine di produzione del Brunello di Montalcino permettono di visionare skyline a 360 gradi inaccessibili al semplice occhio umano. In sintesi una nuova modalità di scoprire il territorio, mettendo in discussione i tradizionali confini tra cultura e turismo, settori che con l’Esperienza Estesa vengono a sovrapporsi, al di là di una classificazione a compartimenti stagni ormai superata.
Ciò che ne risulta è uno storytelling nuovo e originale, un continuum narrativo immersivo in grado di innalzare ma al tempo stesso soddisfare le aspettative di chi visita colline e borghi del Brunello per scoprire mete inedite e inaspettate grazie a visori e all’app mobile che accompagna e integra la visita al percorso multimediale offerto, realizzato da ETT per Opera Laboratori negli ambienti.