Skip to main content
cenacolo vinciano con sovrapposizione delle linee di prospettiva, modalità innovativa per fruire dell'opera presente nell'app di visita cenacolo vinciano sviluppata da ETT

Ha avuto luogo questa mattina in streaming il workshop “Gli strumenti digitali per la fruizione culturale e la creazione di valore” a cura dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali.

ETT ha partecipato insieme al Polo Museale della Lombardia con un intervento dal titolo “il digitale a supporto del percorso di visita: il caso del Cenacolo Vinciano”, volto a raccontare il progetto “Cenacolo 2.0” che ha portato a far approdare il capolavoro senza tempo di Leonardo nel mondo digitale.

L’obiettivo era ambizioso e semplice: aprire – almeno a livello virtuale – il museo al pubblico, obbedendo a quello che è il mandato costituzionale – ed essenziale del Ministero e del Polo Museale.” Ha commentato Silvia Biagi – Funzionario Promozione e Comunicazione del Polo Museale;
“Poiché il patrimonio culturale appartiene a tutti”, ha continuato la dott.ssa Biagi, tutti devono avere la possibilità di esserne partecipi. La partecipazione però richiede non solo conoscenza, ma anche consapevolezza. La strada per la consapevolezza è il coinvolgimento, e per coinvolgere occorre emozionare, non solo informare. Nel progettare insieme a ETT la App del Cenacolo abbiamo dunque tenuto sempre presente che il nostro scopo non era solo quello di trasmettere informazioni e conoscenze, ma anche e soprattutto di coinvolgere i visitatori attraverso l’emozione.”

L’Osservatorio, parte integrante della School of Management del Politecnico di Milano, nasce con l’intento di supportare il processo di adozione dell’innovazione digitale nelle istituzioni culturali e come luogo di incontro e confronto tra attori diversi dell’ecosistema culturale.
Si tratta di un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, comunicazione e aggiornamento continuo.

Altro:
Guarda il Video Ufficiale
Scarica su Google Play
Scarica sull’App Store