Skip to main content

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTÀ VIRTUALE RENDONO L’APRENDIMENTO DEI CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE

Le Postazioni STEP in VR/AR, realizzate da ETT S.p.A. – Gruppo SCAI, e fruibili in prima persona, sono alla base dei corsi per capi scialuppa su navi da crociera (capilancia), per responsabili evacuazione di uffici e cantieri causa incendio e per vigili del fuoco del nucleo investigativo antincendio territoriale (NIAT).

Le soluzioni tecnologicamente avanzate, che eliminano ogni rischio per l’incolumità degli allievi, saranno presentate nell’ambito di WPC, conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft, organizzata da OverNet, società leader della formazione ICT (17-19 ottobre).

Milano, 6 ottobre 2022 – In Italia ogni 8 ore muore un lavoratore, nei primi sette mesi del 2022 gli infortuni professionali sono aumentati del 41% (441.451 denunce, INAIL) rispetto allo stesso periodo del 2021.

In un’ottica di prevenzione e di rispetto della normativa vigente, si collocano i corsi per capilancia, vigili del fuoco dei Nuclei Investigativi Antincendio Territoriale (NIAT), senza incorrere in alcun rischio per la propria incolumità.

Sono infatti tre gli itinerari formativi, alla voce “sicurezza nei luoghi di lavoro”, che ETT presenterà, grazie alla postazione STEP in VR/AR, all’NH Congress Center di Assago (MI) dal 17 al 19 ottobre, nella cornice di WPC, conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft organizzata da OverNet, leader della formazione ICT.

L’ambito formativo – ha dichiarato Giovanni Verreschi, ad di ETT S.p.A. Gruppo SCAI – si è rivelato come uno dei più promettenti per l’utilizzo delle soluzioni VR e AR. Infatti, l’allievo partecipa attivamente e apprende conoscenze pratiche che le lezioni frontali tradizionali non permettono di trasmettere. L’engagement generato dalle soluzioni immersive migliora l’aderenza dell’utente allo scenario dell’addestramento, sia che si tratti dell’equipaggio delle navi o dei responsabili antincendio. Siamo soddisfatti di essere riusciti ancora una volta a circoscrivere situazioni particolarmente efficaci e a ottenere risultati fino a qualche tempo fa non prevedibili. Siamo, altresì, orgogliosi di potere contribuire a fianco di OverNet a un evento, come WPC, di consolidato successo nel mondo ICT. Assieme a OverNet, inoltre, ETT si posiziona a supporto della business community, affrontando le sfide, come quella del Metaverso, che lo scenario evolutivo ci lancia continuamente”.

I corsi per comandanti di scialuppa di salvataggio su navi da crociera (capilancia) si articolano in una sessione tradizionale “frontale” e in un’altra sessione immersiva e innovativa. Quest’ultima, a sua volta, prevede una parte in AR (realtà aumentata) per approfondire la conoscenza del sistema di sgancio “on load” della scialuppa e un’altra parte che avviene in uno scenario virtuale (VR): attraverso la formazione “immersiva” e coinvolgente, il personale di bordo impara “sul campo”, con performance di apprendimento superiori all’addestramento tradizionale, quelle che sono le tecniche per rilasciare l’imbarcazione in mare da altezza elevata in condizioni metereologiche ideali o critiche molto a rischio.

Al termine del corso l’operatore riceve una scheda elaborata dall’AI attraverso un algoritmo che rileva i dati peculiari di ogni singolo componente dell’equipaggio.

Il tempo di esecuzione concesso per ogni operazione di ammaino è di 10 minuti.

Quello per capilancia è un corso realizzato in collaborazione con BC Service nel contesto del progetto STEP-SmarT Education Platform, multipiattaforma in realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) per l’addestramento degli equipaggi, progetto a valere degli Accordi per l’Innovazione tra Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Liguria, e co-finanziato da Regione Liguria con fondi PON (Programma Operativo Nazionale) e POR FESR (Piano Operativo Regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014 – 2020.

L’evacuazione di edifici o cantieri edili in caso d’incendio è il focus principale di una seconda proposta di formazione da parte di ETT a WPC2022. Si tratta, in questo caso, di un sistema cognitivo che, in forma immersiva e coinvolgente a 360°, riproduce lo scenario reale che si potrebbe presentare negli uffici o in cantiere in caso di emergenza fuoco e, quindi, di sfollamento.

Il corso è stato realizzato nell’ambito del progetto Pro-sit (distretto STRESS) con l’obiettivo di sviluppare metodologie e procedure per la valutazione e la quantificazione della sostenibilità in edilizia, mediante l’utilizzo di piattaforme di progettazione integrata (Programma Operativo Regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale Campania 2014 – 2020).

I contenuti del percorso formativo sono riconducibili a tre aree tematiche: la prima è quella esplorativa dell’ambiente e degli spazi in condizioni di tranquillità; la seconda prevede, invece, la simulazione delle procedure di evacuazione di uno spazio durante un incendio; la terza, infine, ha l’obiettivo di accelerare processi della formazione attraverso un engagement crescente dell’allievo.

In chiave differente, ma comunque secondo soluzioni immersive, ETT è presente anche nell’area dell’addestramento di vigili del fuoco, in particolare di operatori e apprendisti del NIA/NIAT (Nucleo Investigativo Antincendi Territoriale).

Il corso viene supportato da un’applicazione in VR che simula l’attività di sopralluogo post incendio/esplosione per ricercarne le cause, abilitando all’interpretazione dei segni di danno termico nell’ambiente del sopralluogo. Il percorso formativo, nello stesso tempo, richiede l’uso di un visore VR e di una coppia di controller (HTC Vive) utilizzata per la riproduzione wireless e l’interazione con il mondo virtuale. Una volta terminata l’ispezione in VR, è possibile rappresentare aree con diversi livelli di danneggiamento, così da riuscire a risalire alla zona dove ha avuto origine l’incendio.

L’attività di addestramento per i Nuclei Investigativi Antincendio permette all’allievo di imparare a muoversi in un ambiente interessato da un incendio, perimetrare le zone da esaminare con nastro segnaletico e svolgere rilievi fotografici e geometrici della scena.

Simultaneamente, viene coinvolto anche il formatore che può assistere in tempo reale alla performance dell’alunno, in modo da calibrare, a mezzo di cruscotto visivo dedicato, la valutazione del grado di abilità raggiunto dallo stesso nel corso dell’investigazione.

WPC® è la più importante conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft organizzata da oltre 25 anni da OverNet, società leader della formazione ICT, con il grande supporto di Microsoft.

Il 17, 18 e 19 ottobre, presso l’esclusiva location dell’NH Congress Centre di Assago, si svolgeranno tre giornate imperdibili di formazione e innovazione, plenarie con i protagonisti di casa Microsoft e le voci più autorevoli delle grandi aziende ICT, oltre 80 sessioni tecniche e oltre 1.000 partecipanti attesi. L’occasione ideale per entrare in contatto e fare networking con esperti, professionisti e MVP.

Merito della presenza di speaker d’eccezione, interventi esclusivi e grandissima partecipazione di appassionati di tecnologia, WPC è oggi l’evento più atteso dalla Community IT italiana che, dopo due anni di pausa, potrà di nuovo rivivere l’esperienza in presenza!

Visitate il sito per maggiori informazioni.