Continua il lavoro di ETT al fianco delle Regioni per la definizione del nuovo flusso di gestione del Reddito di cittadinanza. Sono stati promossi tavoli tecnici con i rappresentanti di tutte le Regioni e dell’Anpal, Agenzia nazionale delle Politiche Attive, per discutere in maniera più approfondita delle misure contenute nel D.L. n. 4/2019 per la gestione del Reddito di cittadinanza.
La costituzione di un Tavolo tecnico congiunto consente di realizzare un sistema di collaborazioni tra Regioni e l’Agenzia Nazionale. Lo scopo è definire le attività necessarie all’attuazione del Reddito di Cittadinanza che comporta la definizione di nuove regole tecniche e amministrative uniformi su tutto il territorio nazionale. In particolare, sono in corso di definizione:
– le regole tecniche e operative per la gestione del Reddito di Cittadinanza e degli impatti che questa misura avrà sui servizi per l’impiego;
– le modalità di monitoraggio delle azioni di politica attiva di accompagnamento al lavoro promosse per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza;
– le regole di cooperazione e condivisione delle informazioni tra i vari stakeholder istituzionali coinvolti nel processo (Centri per l’Impiego, Regioni e Province Autonome, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, ANPAL, INPS, Comuni, ecc.).
ETT si appresta quindi a sviluppare, in collaborazione con le Regioni, un modello di rete di servizi idoneo ad accompagnare le persone destinatarie del Reddito agevolando e migliorando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, supportando al contempo le pubbliche amministrazioni nel piano di rafforzamento dei servizi per l’impiego definito a livello nazionale.