In questi giorni, dal 25 al 28 giugno, si sta svolgendo tra Spalato e Bol, in Croazia, la SpliTech Conference “9th International Conference on Smart and Sustainable Technologies”, conferenza scientifica che si occupa di tematiche quali IoT, Smart city, e-health, ecc.
Per ETT, partecipa Giulia Marchiano, R&D Project Manager, che oggi ha presentato il paper intitolato “Application of dynamic and AI approaches for predictive maintenance”. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Maria Giovanna Pacifico, Dottore di Ricerca in Architettura e R&D Project Manager presso ETT, Antonio Novellino, R&D Manager di ETT, e la Prof.ssa Stefania De Medici dell’Università di Catania.
Il paper illustra i risultati di una ricerca sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla manutenzione degli edifici, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania ed ETT.
L’obiettivo della ricerca è dimostrare come le nuove tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) possano essere efficaci non solo nel monitoraggio e nella gestione di edifici di nuova costruzione, ma anche nella protezione del patrimonio edilizio esistente, attraverso una manutenzione pianificata e ottimizzata.