Skip to main content

ETT sarà presente allo Smart City Expo World Congress (5-7 novembre, presso il Gran Via Exhibition Centre di Barcellona), il più grande e influente evento globale dedicato all’innovazione urbana e alle tecnologie per le città. L’evento riunisce ogni anno leader aziendali, rappresentanti governativi e organizzazioni di tutto il mondo per affrontare le sfide critiche e promuovere un futuro migliore per lòe realtà urbane.

Lo Smart City Expo World Congress si articolerà in tre aree principali (congressi, area espositiva e una zona riservata a eventi laterali) e approfondirà temi chiave suddivisi in cluster: tecnologie abilitanti, energia e ambiente, mobilità, governance ed economia, vita e inclusione, infrastrutture ed edifici, e blu economy.

Giorgio Genta di ETT parteciperà come relatore in un workshop organizzato dal CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, all’interno del congresso. Il Dipartimento di Ingegneria, ICT, Tecnologie per l’Energia e i Trasporti del CNR sarà presente con uno stand dedicato alla promozione del nuovo Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città, oltre che alla diffusione dei risultati raggiunti in progetti legati all’Urban Intelligence e ai Digital Twin. In questo contesto, Genta illustrerà insieme al CNR le piattaforme, le App e le dashboard sviluppate da ETT per i progetti RAISE Spoke 1 e Spoke 3, con particolare focus sulla Urban Data Dashboard e sulla App TUA.

Urban Data Dashboard
ETT ha sviluppato diverse dashboard all’interno del progetto RAISE per supportare la gestione intelligente della città, tra cui:

  • Dashboard del cittadino: offre informazioni fruibili e aggiornate sui servizi urbani.
  • Dashboard per i decisori (DSS Dashboard): fornisce dati avanzati per supportare il processo decisionale su questioni urbane critiche.

App TUA
ETT sta sviluppando un’app mobile per facilitare l’interazione tra cittadini e amministrazione urbana. L’app consente ai cittadini di inviare segnalazioni su anomalie in città (testo o foto) direttamente dal luogo in cui vengono rilevate. Queste segnalazioni saranno geolocalizzate e visibili a tutti tramite il portale di visualizzazione, mentre i dati raccolti confluiranno nell’Urban Data Platform (UDP). La UDP permette di armonizzare e gestire i dati urbani, integrandoli nella dashboard sviluppata per il progetto RAISE.

Per approfondimenti sulla partecipazione di ETT e per il programma, consulta il sito.