Il Progetto INVENTA mira a esplorare il potenziale delle tecnologie di Realtà Virtuale e Aumentata combinate con la rete 5G e tecnologie spaziali (in particolare la Navigazione Satellitare e l’Osservazione della Terra), per portare innovazione nel settore del Patrimonio Culturale. L’obiettivo è rafforzare la fruizione delle esperienze di visita con contenuti immersivi e interattivi, migliorare l’accessibilità, soprattutto per le categorie fragili, e promuovere la sostenibilità, ottimizzando i costi di gestione dei siti culturali attraverso componenti digitali in AR.
Il 1° ottobre il Consorzio del progetto INVENTA, formato da LINKS, ETT e Alpha Consult, avvia la prima attività in collaborazione con Città della Salute, Fondazione Torino Musei e Fondazione Zoom. Il progetto INVENTA applicherà tecnologie 3D immersive nella Struttura Complessa di Neuroriabilitazione del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) di Torino, con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi della degenza dei pazienti e rendere disponibili nuove meccaniche per la riabilitazione cognitiva.
Il Consorzio INVENTA, in collaborazione con Palazzo Madama che ha messo a disposizione il proprio personale e le sue splendide sale storiche, e con Bioparco ZOOM Torino che ha reso accessibili i suoi meravigliosi ambienti naturali e condiviso le proprie competenze sugli animali che vivono nel parco, ha potuto elaborare percorsi culturali virtuali e immersivi in grado di generare un alto impatto emotivo. Con questa esperienza, il progetto INVENTA porterà visione di come la cultura può essere trasmessa attraverso le tecnologie immersive ed essere un elemento di forza per i pazienti d’ospedale e in generale per le persone fragili, per vincere l’isolamento e affrontare terapie di riabilitazione più coinvolgenti ed efficaci.
Il 16 ottobre 2024 sarà organizzata una giornata istituzionale dedicata alla presentazione ufficiale del progetto. L’evento, a porte chiuse, vedrà la partecipazione dei partner del consorzio e delle fondazioni coinvolte. Il programma prevede saluti istituzionali, una panoramica del progetto da parte del consorzio, e una dimostrazione delle capacità dell’app INVENTA, inclusa una visita virtuale a Palazzo Madama.