Il 5 aprile, 29 organizzazioni europee si sono riunite a Colonia, in Germania, per costituire legalmente l’associazione EIT Culture & Creativity.
L’associazione servirà come piattaforma legale per i partner principali per connettersi e organizzarsi come comunità nell’Assemblea Generale.
EIT Culture & Creativity, sostenuto dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione europea, sarà costituito da un gruppo di entità giuridiche che verranno incorporate nel corso del 2023, tra cui un’associazione senza scopo di lucro e una società a responsabilità limitata (GmbH) di diritto tedesco, oltre ai Centri di co-locazione, che saranno filiali della GmbH costituite secondo le rispettive leggi nazionali.
“È una pietra miliare per noi. Finora siamo nati grazie all’impegno e al sostegno incessante di tutte le organizzazioni che ci hanno accompagnato in questo percorso. Con la creazione dell’Associazione, ora otteniamo un’agenzia istituzionale per creare un futuro migliore per l’Europa guidato dalla cultura e dalla creatività” afferma Bernd Fesel, CEO ad interim.
EIT Culture & Creativity è stato progettato per onorare i principi di apertura, accessibilità e buon governo dell’EIT. Inoltre, il suo status di organizzazione no-profit facilita l’accesso di altre organizzazioni no-profit o finanziate con fondi pubblici nel campo della ricerca, dell’arte, della cultura o dell’istruzione.
Tutte le 29 organizzazioni, tra cui figura anche ETT, hanno aderito a EIT Culture & Creativity come partner principali in questo atto iniziale. Seguiranno nuove adesioni per raggiungere almeno 50 partner principali entro la fine del 2023. Inoltre, a partire dal 2024 si apriranno altre opportunità di coinvolgimento per una vasta gamma di soggetti interessati che agiscono a titolo individuale o imprenditoriale e che si iscrivono alla CCI per beneficiare dei suoi servizi, contribuire alla realizzazione dell’impatto e definire la direzione strategica per il futuro.