Dal 1° dicembre al 7 gennaio Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Orco Feglino diventano protagonisti del Festival delle Luci 2023, ricco palinsesto di eventi ospitati nel 4 comuni per valorizzare innovazione, cultura ed eccellenze del territorio.
Il 29 e 30 dicembre si è tenuta la prima edizione dell’evento D-DAYS dedicato al mondo dell’innovazione tecnologica e dei droni.
In questa occasione, il 29 dicembre, presso l’Arena delle Luci di Finale Ligure, si è tenuto l’incontro Tecnologie immersive e nuovi linguaggi: dal Cinema alla VR, a cura di ETT, con Federico Basso, regista e direttore creativo di ETT, e Davide Pantile, Project Manager e Responsabile commerciale di ETT.
Esperienze immersive, ambienti inesplorati, nuovi modelli di interazione: la Virtual Reality permette di vivere esperienze ed emozioni ricreando luoghi inaccessibili, ambienti di epoche passate o scenari del futuro. In modo altrettanto straordinario, la realtà virtuale può disegnare nuovi orizzonti narrativi, riproducendo storie e avvenimenti con il massimo grado di realismo.
Produzione emblematica di ETT è La Divina Commedia VR, con la regia di Federico Basso che ha realizzato i due cortometraggi in VR, Inferno e Purgatorio, distribuiti da RAI Cinema e fruibili su RAIPlay e Rai Cinema Channel VR. La voce di Francesco Pannofino accompagna in un viaggio straordinario attraverso le cantiche dantesche, in un’opera che offre allo spettatore modalità innovative e altamente immersive di fruizione del mondo immaginato all’interno di uno dei capolavori della letteratura e della poesia mondiale, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese.
La Divina Commedia VR non è solo un nuovo progetto nel campo dell’utilizzo delle tecnologie a servizio della cultura, ma anche un nuovo approccio all’opera di Dante particolarmente adatto a incontrare il pubblico dei più giovani.