Chi non desidera un’esperienza indimenticabile e coinvolgente tra le bellezza della natura e, al contempo, innovativa e interattiva tra meraviglie della tecnologia moderna?
Mondi virtuali, passeggiate tra le profondità della roccia o giri immersivi in treno: siete pronti a un’estate tra innovazione tecnologica e meraviglie naturali?
La Cà del Diavol, l’enigmatica torre all’ingresso dell’Orrido di Bellano, è oggi un percorso museale e multimediale che si sviluppa su 3 piani e narra la storia e le origini del territorio bellanese tramite elementi immersivi.
Il visitatore è accolto dal quadro parlante di Sigismondo Boldoni, storico personaggio cittadino, che lo guida anche nella visita del 2° piano, tra immagini e video sonori di approfondimento dell’Orrido e della Pesa Vegia, la rievocazione storica in costume che riporta all’epoca della dominazione spagnola. Il tour giunge al termine con l’esperienza multisensoriale e immersiva della postazione VR e del visore 360.
Un percorso multimediale al confine tra magia e leggenda! Scopri Bellano e scarica l’app di visita per Android e iOS
16 sale, 15 postazioni interattive e nuovi filmati: per la nuova sede espositiva del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, nel castello di Saint-Pierre, ETT ha realizzato un percorso espositivo di oltre 1200 mq. Alternando tradizione e modernità, testimonianze del passato e risultati di moderne ricerche, offre al visitatore un viaggio appassionante tra le bellezze culturali e naturalistiche della regione Valle d’Aosta.
Un coinvolgente percorso espositivo per scoprire gli ecosistemi della regione Valle d’Aosta. Scopri di più e visita il sito ufficiale del Museo
Grazie a un intreccio di storie, rumori ed emozioni, l’allestimento museale del Parco Minerario della Valle d’Aosta e della Miniera di Cogne sfrutta audio, video e immagini originali per raccontare in modo multimediale non solo i minerali, ma la storia del luogo e delle persone che lo abitano e lo hanno vissuto.
Un percorso che segue l’estrazione del materiale nel tempo e nello spazio, fino ad approfondire l’esperienza in miniera, i luoghi di lavoro, la durezza della vita in galleria e il viaggio del materiale verso Aosta e la sua trasformazione.
Il visitatore viene stimolato a mettersi nei panni di un minatore: un’esperienza ancora più coinvolgente per la presenza di giochi interattivi e una simulazione in 3D. Grafiche, vetrofanie e pannelli descrittivi supportano le tecnologie immersive utilizzate, come schermi touch, totem e grandi proiezioni.
Consulta il sito del Parco Minerario e della miniera di Cogne e inizia la tua visita
In occasione della riapertura della Ferrovia Genova-Casella ETT ha realizzato tre postazioni touch dell’Archivio Ferrovia Genova Casella, parte del Museo Diffuso della Ferrovia site nelle stazioni di Casella, Crocetta D’Orero e Manin. L’applicazione, realizzata da ETT e fruibile in italiano – inglese – tedesco, permette di approfondire le foto e documenti dell’Archivio Ferrovia Genova Casella. Il visitatore potrà scoprire 4 sezioni all’interno dell’applicazione: progetti esecutivi, rotabili e impianti; scopri il territorio; scopri ferrovia e persone; kids. Documenti storici originali (appositamente digitalizzati), foto dell’epoca, mappe storiche, schede tecniche, una sezione gaming dedicata ai più piccoli, i contenuti che i visitatori potranno scoprire nell’applicazione.
Leggi di più sul sito della Ferrovia Genova Casella