Gruppo ETT è protagonista nel consorzio ECHOES – European Cloud for Heritage OpEn Science, un progetto innovativo per la creazione di una piattaforma cloud collaborativa dedicata alla condivisione e valorizzazione del patrimonio culturale europeo. Parte del più ampio programma ECCCH (European Collaborative Cloud for Cultural Heritage), ECHOES rappresenta il più grande investimento europeo mai realizzato nel settore, con un budget di 110 milioni di euro fino al 2025.
ETT svolge un ruolo chiave nel progetto, concentrandosi sulle attività di disseminazione, comunicazione e community building per rafforzare la connessione tra innovazione tecnologica e beni culturali.
Parallelamente, GruppoMeta, società controllata da ETT, è responsabile della definizione dell’infrastruttura per le applicazioni verticali.
Inoltre, la start-up TALIA (spin-off del CNR di Pisa in collaborazione con GruppoMeta) contribuirà allo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale e strumenti per l’annotazione semantica del patrimonio culturale.
L’obiettivo di ECHOES è creare un ecosistema digitale integrato, dove gli oggetti digitali — opere d’arte, manufatti storici e creazioni digitali — vengono arricchiti da metadati tramite tecnologie innovative come AR, VR e resi accessibili per garantire così la conservazione del patrimonio culturale alle generazioni future. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di tecnologie per l’elaborazione e condivisione dei dati, la piattaforma di ECHOES permetterà quindi la creazione di gemelli digitali (digital twin) dei beni culturali.
Democratizzando l’accesso alla conoscenza e promuovendo l’Open Access e l’Open Science, ECHOES favorirà inoltre la crescita di un network di istituzioni culturali e scientifiche. Questo sarà reso possibile anche grazie a un programma di sovvenzioni a cascata, che inizierà nel febbraio 2025. Le call for proposal contribuiranno a espandere il set di dati disponibili e a sviluppare nuove applicazioni verticali, consolidando ulteriormente l’ambiziosa visione del consorzio.
Per maggiori informazioni sul progetto ECHOES: www.echoes-eccch.eu
ECHOES è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Grant Agreement n.101157364 – ECHOES. Le opinioni e i pareri espressi in questo sito sono di esclusiva responsabilità dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni della Commissione europea.
Finanziato da UK Research and Innovation (UKRI) nell’ambito della garanzia di finanziamento Horizon Europe del governo britannico [n.10110142 & n.10110466].