Dal 23 al 25 settembre Antonio Novellino, R&D Manager in Smart&Sustainable Cities, e gli R&D Project Manager Mariaclaudia Paolini, Rachele Bordoni e Alessandro Guida partecipano all’Annual Project Meeting del progetto OCEAN:ICE (Ocean Cryosphere Exchanges in ANtarctica: Impacts on Climate and the Earth System) che si sta tenendo a Copenhagen presso Danish Meteorological Institute.
I partner si sono riuniti per parlare dei progressi fatti, dello stato dei lavori e degli obiettivi del progetto.
OCEAN:ICE è un’iniziativa Horizon Europe finanziata dalla Commissione Europea che ha visto il suo avvio ufficiale il 1° novembre 2022.
Il focus principale è la valutazione dell’impatto che il cambiamento climatico sta avendo sul pianeta Terra a partire dallo studio dei meccanismi ambientali che avvengono nell’Oceano Antartico. Quest’ultimo, insieme alle regioni polari, è una fonte preziosa di informazioni in quanto gli oceani sono coinvolti negli scambi di calore e anidride carbonica. Nelle aree polari, invece, si sviluppano le interazioni tra aria, acqua, ghiaccio che sono influenzate e influenzano il clima terrestre.
Nel corso del progetto vengono studiati i dati relativi all’innalzamento del livello del mare, alla formazione di acque profonde, nonché alla circolazione delle correnti oceaniche e al clima.
ETT ha un ruolo cruciale che ha impatti a livello intercontinentale perché organizza il flusso di queste informazioni, ne garantisce l’accesso, l’uso e il riuso secondo standard internazionali rendendo disponibili questi dati ai principali sistemi di monitoraggio e raccolta dati europei e internazionali come EMODnet, Copernicus Marine Service e SOOS.