Si è inaugurato mercoledì 29 maggio a Formia, presso la Torre di Mola, il progetto “”Atelier Arte Bellezza e Cultura”” il quinto Atelier Arte Bellezza e Cultura promosso dalla Regione Lazio e dedicato alle imprese culturali e alla formazione professionale; è realizzato grazie a un’azione co-finanziata con fondi europei Por FESR – FSE e fondi regionali e sottoscritta tra Regione Lazio, Roma Capitale e i comuni di Civita di Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia.
Un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro di fondi Por FESR per la realizzazione di circa 25 progetti imprenditoriali per la valorizzazione culturale del territorio. L’obiettivo di questo progetto è quello di formare le giovani generazioni a nuove professioni che aiutino il sistema culturale regionale a essere più competitivo. Grazie ad uno stanziamento di circa 1 milione 650 mila euro, fondi FSE, si attiveranno dei corsi di formazione di nuove professioni per la valorizzazione dei siti e del patrimonio storico, paesaggistico, museale e culturale locale, che coinvolgeranno circa 180 giovani.
Gli Atelier sono stati i luoghi dell’eccellenza. Sedi della creatività artistica. Lo sono stati dal Medioevo fino al XIX secolo. L’immaginario più recente ci rimanda agli studi d’artista. Pittori e scrittori, in particolare. Botteghe d’artigianato produttivo. Tutte forme ed espressioni d’arte, bellezza, cultura. Gli Atelier Arte Bellezza e Cultura conservano inalterato questo spirito, rimanendo al tempo stesso luoghi concettuali e fisici, degli spazi concreti attraverso i quali incentivare la crescita di attività imprenditoriali e artigianali in ambito culturale, puntando sullo sviluppo delle imprese culturali e di specifici percorsi formativi quale mezzo per valorizzare e rivitalizzare i territori della Regione Lazio. Gli Atelier saranno spazi aperti dove prenderanno vita eventi, presentazioni e attività di networking. ETT, in coordinamento con Ass.For.Seo, ha presentato le opportunità formative e occupazionali a cura del progetto Rieti H.I.Sto.R.I.A, (High Storytelling In Atelier) vincitore dell’Avviso FSE, sui temi dello “storytelling per i beni culturali”. Il progetto è incentrato sulla tematica dello Storytelling legato a modelli innovativi e strumenti tecnologici di comunicazione, fruizione e promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio. Il profilo professionale di riferimento è quello di «Tecnico dei servizi educativi museali». I partecipanti apprenderanno l’utilizzo di tecniche e metodi utili all’individuazione della tecnologia più idonea alla realizzazione del percorso esperienziale per la fruizione del patrimonio artistico e culturale, grazie all’esperienza effettuata sul campo dai professionisti di ETT nel corso degli anni di progetti vincenti.