Skip to main content

In questi giorni, dal 25 al 28 giugno, tra Spalato e Bol (Croazia) si sta tenendo il convegno SpliTech Conference “9th International Conference on Smart and Sustainable Technologies”.

Per ETT sta partecipando la R&D Project Manager Giulia Marchiano che ha presentato oggi il paper “Application of dynamic and AI approaches for predictive maintenance” scritto insieme a Maria Giovanna Pacifico (Dottore di Ricerca in Architettura e R&D Project Manager di ETT), Antonio Novellino (R&D Manager di ETT) e la Prof.ssa Stefania De Medici (Università di Catania).

Nel paper si parla dei risultati della ricerca sull’Intelligenza Artificiale applicata alla manutenzione degli edifici frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania e ETT.

L’obiettivo è dimostrare come le nuove ICT (Information and Communication Technologies) siano utili non solo nel monitoraggio e la gestione di edifici di nuova costruzione, ma anche nella protezione del patrimonio costruito attraverso una manutenzione pianificata e ottimizzata.