Skip to main content
primo incontro in persona con i partner di EIT Culture & Creativity. I principali temi trattati sono stati la trasformazione green, sociale e digitale.

Si è tenuto il 18 e il 19 novembre, presso la sede della Camera di Commercio e Industria di Colonia (IHK Cologne) il primo incontro in persona con i partner di EIT Culture & Creativity.

In questa occasione, hanno preso parte oltre 150 partecipanti provenienti da circa 65 organizzazioni partner, tra cui ETT che è tra i Lead Partner.

I discorsi di apertura del Dr. Christian Ehler, membro del Parlamento europeo, e del Dr. Jens Brandenburg, Segretario di Stato del Ministero federale dell’Istruzione e della Ricerca, hanno delineato le ambizioni e azioni future di EIT Culture & Creativity.

L’intesa politica delle industrie e dei settori culturali e creativi è maturata negli ultimi anni: queste ultime, infatti, sono state riconosciute come uno dei 14 ecosistemi al centro della politica industriale europea“, ha dichiarato il dott. Ehler. “E svolgono un ruolo centrale nel movimento New European Bauhaus avviato dalla Presidente Ursula Von Der Leyen“.

Durante l’incontro, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scambiare idee sulla futura missione dell’Innovation Community, tra cui la trasformazione green, digitale e sociale dell’Europa. Questi principi saranno incorporati nella prima call for proposal dell’EIT Culture & Creativity in ambito di istruzione, innovazione, creazione di imprese e innovazione sociale, il cui lancio è previsto per il febbraio 2023.

EIT Culture & Creativity si trasferisce sul Reno
L’annuncio di Colonia come futura sede di EIT Culture & Creativity è stato confermato da Henriette Reker, sindaco della città, e dal Dr. Manfred Janssen, direttore generale di KölnBusiness Wirtschaftsförderung (agenzia di promozione economica di Colonia, co-sponsor dell’evento) durante il programma della serata. 

“Sono molto lieto di dare il benvenuto a EIT Culture & Creativity a Colonia, un luogo di rappresentanza di alto profilo dell’Unione Europea“, ha dichiarato Henriette Reker. “Non solo rafforza l’identità europea della città, ma offre anche preziose opportunità di networking per le industrie creative di Colonia e per le nostre università. Una comunità europea dell’innovazione per questo settore rafforzerà e arricchirà l’industria, non solo a Colonia, ma anche in in tutta Europa“.

A Colonia, circa 10.000 aziende generano un fatturato annuo di circa 9,5 miliardi di euro nel settore delle industrie creative e creano occupazione per circa 60.000 persone“, afferma il Dr. Manfred Janssen, Direttore Generale di KölnBusiness. “La rete di Colonia sta già servendo con successo i mercati internazionali. L’insediamento di EIT Culture & Creativity renderà la città un attore ancora più importante nell’economia culturale e creativa europea e darà ulteriori stimoli al settore

Il programma della serata è stato completato da un discorso di Anna Spechtenhauser e di Egbert Rühl, le cui parole hanno segnato la perfetta conclusione dell’evento, sottolineando l’impegno comune di EIT Culture & Creativity e di tutti i partner:

La qualità e la forza dell’Europa sono la diversità, la ricchezza della nostra cultura, delle nostre lingue, della nostra storia e delle nostre tradizioni. Soprattutto in tempi come questi dobbiamo essere forti, lavorare insieme e sfruttare l’enorme potenziale che il settore offre per trovare soluzioni e utilizzarlo come strumento di innovazione.”
Anna Spechtenhauser, Vice Capo Ufficio, Ufficio europeo della Regione di Stoccarda e Presidente dell’ICE Germania & Egbert Rühl, Amministratore delegato di Hamburg Kreativ Gesellschaft e Presidente di ICE Germania.

Photo by www.nickharwart.com

primo incontro in persona con i partner di EIT Culture & Creativity. I principali temi trattati sono stati la trasformazione green, sociale e digitale.
primo incontro in persona con i partner di EIT Culture & Creativity. I principali temi trattati sono stati la trasformazione green, sociale e digitale.
partner di EIT Culture & Creativity seduti in una meeting room a colonia. Photo by www.nickharwart.com