L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha selezionato il consorzio ICE per gestire la sua EIT Culture & Creativity, la comunità della conoscenza e dell’innovazione che va a unirsi alle otto già esistenti impegnate nell’affrontare urgenti sfide sociali: clima, digitale, energia, salute, materie prime, cibo, manifattura, mobilità urbana. Le operazioni saranno avviate nel 2023, con la missione di aumentare la competitività del settore culturale europeo, rafforzando il ruolo delle Industrie Creative come motori di prosperità in Europa.
ICE-Innovation by Creative Economy, di cui ETT è uno dei Lead Partner, è stato selezionato tra cinque consorzi in un processo conclusosi il 22 giugno a Budapest. Sulla base del motto “Created in Europe“, il consorzio ICE riunisce una serie di realtà di primaria importanza fra università, istituti di ricerca, aziende, investitori e associazioni da 20 nazioni europee. La Community riceverà un sostegno di oltre 150 milioni di euro, pianificato in due periodi da sette anni ciascuno, con una sovvenzione iniziale fino a 6 milioni per garantire la piena operatività in tempi brevi.
“La cultura non è solo il nostro linguaggio comune, è anche un ecosistema innovativo. La nuova EIT Culture & Creativity Innovation Community sfrutterà la ricchezza unica della diversità europea per garantire che le realtà creative siano radicate nell’ecosistema europeo dell’innovazione. Non vedo l’ora di osservare la crescita degli innovatori e delle start-up di questo settore nell’ambito dell’approccio innovativo dell’EIT, che ha avuto un impatto significativo sulla vita degli europei nello scorso decennio” afferma Mariya Gabriel, Commissario Europeo per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.
Tra gli obiettivi del consorzio ICE:
- superare i confini didattici nei settori e nelle industrie culturali e creative (CCSI), promuovendo percorsi di formazione tecnologica all’avanguardia come abilità intersettoriale
- trasformare le imprese CCSI attraverso il supporto all’innovazione, schemi d’incubazione, nuovi investimenti e finanziamenti filantropici
- integrare l’impatto e il valore dei CCSI, in particolare della cultura e del patrimonio, come fattore abilitante per la rigenerazione economica e la coesione sociale
- approfondire il riconoscimento e la conoscenza dei contributi unici di CCSI alla ricerca e all’innovazione sulla base di nuovi metodi basati sui dati.
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) rafforza la capacità dell’Europa di innovare alimentando soluzioni per pressanti sfide globali e alimentando il talento imprenditoriale per creare crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa. L’EIT è un organismo dell’UE e parte integrante di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. L’Istituto sostiene partenariati paneuropei dinamici, comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’EIT composte da aziende leader, laboratori di ricerca e università ciascuno dedicato a risolvere una sfida globale urgente, dal cambiamento climatico alla salute, alle energie rinnovabili.
Scopri di più sul sito ufficiale