
Dopo il successo della prima edizione, prosegue il programma D:cult – Divulgare la cultura. Linguaggi e tecnologie per la comunicazione del patrimonio, il corso di alta formazione promosso da IANUA – Scuola Superiore dell’Università di Genova.
Nell’ambito del ciclo di lezioni, Giorgio Genta, Vice President & Partner di ETT, il 25 giugno ha tenuto un intervento dal titolo Edutainment e nuove tecnologie. L’esperienza di ETT”, rivolto ai 14 giovani laureati selezionati per il programma, provenienti da tutta Italia. La lezione, che si è tenuta all’interno della sede genovese di ETT, ha offerto una panoramica sulle applicazioni dell’edutainment nei contesti culturali e un approfondimento sulle odalità con cui come le tecnologie immersive e interattive contribuiscono a rinnovare i modelli di fruizione e narrazione del patrimonio. Attraverso esempi concreti e progetti sviluppati da ETT, Genta ha condiviso strumenti e riflessioni su come coniugare contenuti scientifici e linguaggi emozionali, in linea con gli obiettivi formativi di D:cult: fare della divulgazione una leva strategica per la cultura contemporanea.
Valorizzare il patrimonio culturale con linguaggi innovativi e inclusivi è uno degli obiettivi di d:cult, che propone come voce guida della divulgazione culturale del futuro, puntando a una cultura sempre più accessibile, inclusiva e dinamica.