Presso il teatro Akropolis di Sestri Ponente a Genova, dal 19 al 22 febbraio va in scena La Divina Commedia VR a firma ETT.
Il cortometraggio si inserisce all’interno di Controscena, la rassegna per le scuole realizzata dal teatro in collaborazione con la Cog-Giovine Orchestra Genovese, il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Liguria e Comune di Genova.
Lo spettacolo/laboratorio, fruibile ai ragazzi delle scuole superiori partecipanti in tre slot giornalieri (8.30 – 10 e 11:30), rappresenta un’occasione di dialogo tra reale e virtuale.
Si tratta di un progetto pilota di formazione integrata, che coinvolge, scuola, professionisti, educatori e aziende del territorio, nato dall’idea di mettere in rete i patrimoni professionali di due eccellenze del territorio, Teatro Akropolis ed ETT, creando un dialogo tra cultura tecnica e processi di valorizzazione delle identità legati a percorsi artistici. Un progetto nato per rafforzare i collegamenti tra ricerca, formazione e innovazione, promuovendo nuove forme di apprendimento attraverso forme inedite di widelife learning (valorizzazione del contesto come luogo di apprendimento ulteriore rispetto a quelli tradizionali).
Il progetto coinvolgerà centinaia di studenti delle Scuole Secondarie del territorio, sviluppandosi attraverso la proposta di una esperienza immersiva in realtà virtuale della Divina Commedia, un prodotto audiovisivo in Realtà Virtuale 3D e in tecnica lineare 2D, dedicato alla rappresentazione di alcuni momenti dell’Inferno dantesco. L’opera offre allo spettatore modalità altamente immersive di fruizione di uno dei capolavori della letteratura e della poesia mondiale, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese. L’esperienza sarà completata da un percorso laboratoriale condotto dagli operatori di Teatro Akropolis.