Discovering Ayrton: il 5G per vivere il Circuito, l’Auto e il Pilota è il titolo del nuovo progetto finanziato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy che ha vinto il bando 5G e che vedrà coinvolta attivamente anche ETT.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy finanzierà progetti di sperimentazione e ricerca sul 5G e sul 6G, con l’obiettivo di sostenere l’adozione di nuove tecnologie per incrementare il livello di innovazione all’interno delle imprese, soprattutto nel settore audiovisivo, nelle industrie creative e nel gaming. Verranno selezionati progetti che facciano ricerca sulle reti mobili di nuova generazione (6G) e che sviluppino reti mobili che sfruttano tecnologie 5G attraverso soluzioni basate su tecnologie di frontiera (come blockchain, intelligenza artificiale, Internet of Things, Edge e Quantum computing) e attraverso centri di trasferimento tecnologico per far confluire le competenze delle università con le richieste del mercato.
Il progetto Discovering Ayrton: il 5G per vivere il Circuito, l’Auto e il Pilota intende sperimentare tecnologie innovative basate su reti 5G nel settore della produzione e distribuzione dei contenuti audiovisivi per l’industria creativa e culturale, con particolare riferimento all’ambito museale, per abilitare un nuovo modo di vivere l’esperienza museale in modalità immersiva, replicabile e adattiva, servendosi della tecnologia 5G.
Il progetto si ispira alla carriera e ai successi di Ayrton Senna, in occasione del trentennale dalla sua morte. Uno storytelling che racconta tre temi in chiave innovativa e immersiva sul quale saranno sviluppati specifici use case grazie al 5G: il Circuito, l’Auto e il Pilota.
Tre fili narrativi, ciascuno dei quali viene verticalizzato su uno specifico tema, che trae dalla tecnologia 5G la capacità di abilitare nuove modalità di fruizione di un’esperienza museale.
I partner coinvolti nel progetto sono ETT, ICxT dell’Università di Torino, di cui partner Torino City Lab e CTE NEXT, TIM S.p.A., Fondazione LINKS, Carbonlab S.r.l., AnotheReality S.r.l., Tree S.r.l., MAUTO, Autodromo di Imola e Città di Torino.
ETT, in particolare, realizzerà esperienze immersive per il Circuito e l’Auto.
Il Circuito – il 1° maggio 2024, anniversario della scomparsa di Senna, i visitatori presso il MAUTO e nelle altre postazioni dotate di 5G esploreranno in diretta 3D a 360° la pista, i box e altri luoghi simbolo l’Autodromo di Imola, oltre a contenuti VR pre-prodotti che arricchiranno l’esperienza per raccontare il mito di Ayrton senna e la magia della formula 1, scoprendo i luoghi e l’incontro con le persone che hanno vissuto, alimentato e raccontato la leggenda. L’utilizzo della tecnologia 5G permetterà la creazione di una grande sala immersiva diffusa sul territorio dove gli utenti potranno seguire l’evento live 360 in contemporanea da diversi luoghi creando così uno spazio virtuale dove condividere un’emozione reale.
L’Auto – Tramite visori di realtà virtuale, sarà possibile esplorare in modo immersivo diverse interni ed esterni dei veicoli del futuro a guida autonoma su tre differenti percorsi. Guardando fuori dall’abitacolo, lungo il percorso (filmato in live action) vedremo informazioni ed elementi grafici aumentati in AR (realtà aumentata) che supporteranno il viaggio informandoci in “tempo reale” sulla situazione del traffico, condizioni della strada, distanza, ecc.