Skip to main content
Logo dell'app Dea Cupra Digital e Arte sviluppata da ETT

Il 24 aprile alle ore 18:30 presso Piazza Possenti a Cupra Marittima si è tenuto l’evento pubblico di presentazione alla comunità dell’App istituzionale del Comune di Cupra Marittima e del progetto “D&A Cupra Digital e Arte”, già presentati in anteprima ai giornalisti venerdì 19 aprile alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima.

L’obiettivo è rendere il patrimonio artistico di Cupra Marittima più accessibile e attrattivo. Con l’utilizzo di strumenti digitali sviluppati da ETT e nuove forme di comunicazione è possibile le capacità di raccontare il territorio, moltiplicando le opportunità di scoperta e di conoscenza per i visitatori e richiamando diversi target di turisti.


L’app DeA Cupra racconta i punti di interesse di tre itinerari turistici: Parco Archeologico, Borgo di Marano e Piazza della Libertà con focus sulle opere d’arte conservate nella Chiesa di San Basso. I punti di interesse sono georeferenziati e presentano immagini multimediali, descrizioni e approfondimenti.
In due di questi ‘point’ sarà fisicamente possibile assistere anche a ricostruzioni 3D in realtà aumentata: la prima è la testa della dea Cupra visibile da tutte le prospettive; la seconda è la stanza residenziale con l’affresco di una donna su sfondo rosso rinvenuta nel sito archeologico.
Saranno poi predisposte due postazioni di Realtà Virtuale, una nell’infopoint del Parco Archeologico Civita e una al Museo Archeologico del Territorio.
Indossando un visore sarà possibile ammirare un video di Cupra e del suo grande patrimonio storico-culturale, realizzato con drone per riprese a 360° e con postazioni da terra. Un altro visore permetterà invece all’utente, grazie alla tecnologia Matterport, di fare un virtual tour all’interno del Parco Archeologico.

Nel corso della conferenza sarà presentata la realizzazione del progetto “D&A Cupra Digital e Arte” con il quale il Comune di Cupra Marittima è risultato vincitore dell’avviso pubblico promosso dal Ministero dell’Interno per l’assegnazione del fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi al fine di favorire l’implemento dei flussi turistici, la promozione e il rilancio del patrimonio artistico – culturale.
Per dare maggiore riconoscibilità e spendibilità della brand identity cittadina, è stato ideato un nuovo logo rappresentato dal volto della dea Cupra delineato da pixel. Numerose poi le attività di comunicazione messe in campo, tra queste una brochure turistica con tutte le peculiarità del territorio. L’innovativo progetto del Comune volto alla valorizzazione e alla promozione del territorio mira a rendere la cittadina marchigiana capitale culturale e destinazione turistica competitiva, innovativa e sostenibile.