La Regione Siciliana, con il supporto strategico, tecnico e operativo di ETT, ha elaborato il sistema informatico volto ad accompagnare gli operatori dei Centri Per l’Impiego nella convocazione e gestione dei beneficiari del reddito di cittadinanza.
Da settembre, infatti, è stato rilasciato il nuovo servizio sviluppato sulla piattaforma SILAV, che permette agli operatori dei 64 CPI siciliani di sostenere al meglio i cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Tra i servizi, la gestione delle convocazioni attraverso innovative soluzioni, più semplici e immediate, come l’invio di sms oltre al già collaudato inoltro della mail.
Per gestire al meglio le numerose richieste pervenute (oltre 160.000 cittadini beneficiari nella sola Sicilia), è sorta la necessità di introdurre un nuovo sistema di messaggistica automatica. In tal modo è possibile agevolare il lavoro degli operatori dei Centri Per l’Impiego. Tramite questo automatismo, potranno convocare direttamente i beneficiari tramite sms e, quindi, accedere a una modalità di gestione informatizzata per prendere in carico il beneficiario e il suo nucleo familiare e sottoscrivere il patto di servizio per il Reddito di Cittadinanza.
Le informazioni inserite sulla piattaforma SILAV sono gestite in cooperazione applicativa con Anpal e caricate nelle Schede Anagrafiche Professionali dei cittadini. Grazie allo sviluppo di questo nuovo e importante servizio, ETT conferma il suo ruolo da protagonista nel percorso intrapreso dalla Regione Siciliana finalizzato a informatizzare i servizi per il lavoro e realizzare sistemi sempre più efficaci ed efficienti che semplificano le procedure e avvicinano enti, cittadini e operatori.