La Commissione europea ha approvato il Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (CapCoe). Il Programma è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus con una dotazione complessiva di 1.267.433.334 euro, comprensiva del cofinanziamento nazionale.
In linea con gli obiettivi della strategia di rafforzamento della capacità amministrativa definita nell’Accordo di Partenariato 2021-2027, il CapCoe supporterà le Pubbliche Amministrazioni per migliorare l’efficacia attuativa della politica di coesione.
Verrà data attenzione alla dimensione territoriale, con il rafforzamento delle amministrazioni locali su temi quali il capitale umano, l’organizzazione, i processi. Tra gli interventi previsti: servizi territoriali di supporto agli enti locali; assunzioni; formazione; rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali; sostegno ai piani di rigenerazione amministrativa; supporto alla governance e all’attuazione della politica di coesione 2021-2027; sviluppo di processi di gestione efficienti; sostegno delle pratiche partenariali partecipative.
La maggior parte delle risorse sarà destinate a Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia – le Regioni meno sviluppate nella programmazione 2021-2027 – attraverso il meccanismo del Finanziamento non collegato ai costi. Per saperne di più, visita il sito dedicato.