Tecnologie immersive al servizio del racconto della storia del Castello dei Conti di Acerra: inaugura il nuovo allestimento e viene presentata la nuova app che completa l’esperienza di visita. La sede del complesso museale diventa multimediale, con un percorso interamente digitale.
Alle soglie del castello, i visitatori vengono accolti dalle retroproiezioni di due personaggi simbolo di alcuni momenti importanti della città di Acerra: Gneo Stennio Egnazio, sacerdote di Iside e Serapide e Maria Giuseppa De Cardenas, ultima contessa di Acerra, per il cui matrimonio furono restaurate alcune zone del castello appartenente alla sua casata. L’esterno del complesso, a sua volta, è caratterizzato da multiproiezioni grazie all’installazione di sei proiettori.
Il percorso del Museo inizia al piano terra del Castello, dov’è possibile trovare all’ingresso dei monitor touch dedicati alla storia dell’antico maniero.
Al secondo piano della struttura si ritrovano due percorsi del Museo Multimediale: uno dedicato alla storia e all’archeologia e uno alle tradizioni musicali, che consente l’ascolto di alcune sinfonie dedicate alla città e suonate dalla Banda musicale cittadina.
Nel Museo Multimediale i visitatori troveranno testi digitali e approfondimenti sull’agricoltura, la civiltà contadina, la storia dei reperti e manufatti conservati nel Castello e alcuni video dedicati all’eccidio di Acerra compiuto dai soldati tedeschi nel 1943, per il quale la città è stata insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile.