
Prenderà il via il 5 settembre 2025 il terzo corso del programma Digit a Lens, dedicato all’approfondimento delle strategie di business e fundraising nel contesto della transizione digitale del settore culturale. Il percorso, curato dall’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, si rivolge agli operatori che desiderano rendere più sostenibili e innovativi i propri progetti, affinando i modelli esistenti e sperimentando nuove fonti di finanziamento.
I contenuti spazieranno dall’analisi del Business Model Canvas all’introduzione delle tecniche di digital fundraising, includendo strumenti come il funnel marketing, l’email marketing, le campagne social e le piattaforme di crowdfunding.
I partecipanti lavoreranno alla definizione di scenari futuri per l’offerta digitale, con l’obiettivo è costruire piani sostenibili capaci di valorizzare il digitale non solo come canale di comunicazione, ma come leva per rafforzare visione, impatto e sostenibilità dei progetti culturali.
Digit a Lens è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Next Generation EU – PNRR e promosso da Fondazione Fitzcarraldo, MEET Digital Culture Center, Politecnico di Milano ed ETT, che contribuisce come partner allo sviluppo dei contenuti e degli ambienti formativi digitali.
Per info e pre- iscrizioni: https://www.digitalens.academy/transizione-visore/public/course/599eb9d9-3fad-47dc-9f4d-97fad09b670c