Dal 26 al 27 settembre, ArtLab approda a Novara con un laboratorio di confronto che approfondirà due temi centrali: la rigenerazione dei beni culturali e la transizione digitale.
Per quanto riguarda la rigenerazione, l’obiettivo principale è esplorare come luoghi e immobili pubblici in disuso possano essere trasformati in strumenti di sviluppo locale, coesione sociale e imprenditoria culturale, promuovendo la rinascita di aree spesso marginalizzate.
La transizione digitale rappresenta invece una sfida cruciale per le organizzazioni culturali, sempre più impegnate nella gestione e analisi dei dati. La digitalizzazione del patrimonio culturale non solo produce dati e metadati che possono generare nuove narrazioni ed esperienze digitali, ma anche le attività quotidiane delle organizzazioni producono una mole crescente di informazioni. Se questi dati venissero integrati in un sistema coerente, costituirebbero una risorsa informativa fondamentale per orientare le scelte strategiche, sia per le organizzazioni stesse che per i policy maker.
Durante l’evento, si analizzeranno esperienze che utilizzano l‘intelligenza artificiale per valorizzare i dati, esplorando nuove potenzialità di sviluppo. Sarà inoltre dedicato spazio alla relazione tra digitale e accessibilità, per progettare esperienze culturali più inclusive e fruibili.
Gli appuntamenti con ETT:
Echoes: uno spazio collaborativo digitale per il patrimonio culturale
Ore 17.15 – 18.30 Galleria Giannoni, Complesso monumentale del Broletto
Modera:
Lucia Zanetta, Ricercatrice Osservatorio Culturale del Piemonte
Intervengono:
Sam Habibi Minelli, Responsabile bandi e gare, GruppoMeta, ETT
Grazie a un contributo di 24 milioni di euro, il progetto ECHOES – guidato dal CRNS francese e con la partecipazione di 49 partner – è chiamato a sviluppare l’infrastruttura di base e un modello di governance per la creazione di uno spazio collaborativo digitale per il patrimonio culturale (European Collaborative Cloud for Cultural Heritage), su iniziativa della Commissione Europea.
ECHOES è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Grant Agreement n.101157364 – ECHOES. Le opinioni e i pareri espressi in questo sito sono di esclusiva responsabilità dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni della Commissione europea.
Finanziato da UK Research and Innovation (UKRI) nell’ambito della garanzia di finanziamento Horizon Europe del governo britannico [n.10110142 & n.10110466].