Inaugura sabato 18 dicembre alle 10:30 il nuovo Centro espositivo Parco Minerario Valle d’Aosta e della Miniera di Cogne.
A pochi passi dal Centro di Cogne il complesso del villaggio minatori ospita nell’edificio principale davanti alla piazza e in quello adiacente dell’arrivo delle benne una nuova esposizione.
Un percorso che segue l’estrazione del materiale nel tempo e nello spazio: dai luoghi dove questi preziosi minerali si trovano (Brusson, Cogne, La Thuile, Ollomont, Saint-Marcel) a un excursus temporale per vivere insieme l’esperienza della miniera, i luoghi del lavoro, la durezza della vita in galleria fino all’ultimo viaggio del materiale verso Aosta e la sua trasformazione.
Le storiche attività di sfruttamento industriale delle miniere valdostane sono raccontate sin dal Medioevo e fino agli anni ’80 del 900 all’interno del Parco Minerario Valle d’Aosta e della Miniera di Cogne.
A distanza di decenni dall’abbandono, la Val d’Aosta, con il sostegno dell’Unione europea, intende riscoprire questo patrimonio, parte integrante della vita e dell’economia della regione, e valorizzarlo come un bene culturale tangibile, nei suoi siti, nei suoi oggetti, documentazione e iconografia e intangibile, perché formato da tradizioni, tecniche, racconti di vita.
L’allestimento museale è stato realizzato tramite apparati hardware audio/video allo scopo di raccontare in modo multimediale non solo i minerali, ma la storia del luogo e delle persone che lo abitano e lo hanno vissuto. Le tecnologie immersive utilizzate supportano la visita trilingue (italiano, francese, inglese) e offrono una nuova modalità di fruizione fortemente coinvolgente.
Il Percorso di musealizzazione sito in Località Moline si sviluppa su due piani e include altresì uno spazio antistante il treno del Drinc e un piano dell’edificio “Discenderia”.
Grafiche, vetrofanie, immagini originali e pannelli descrittivi supportano le tecnologie immersive utilizzate, come schermi touch, totem e grandi proiezioni.