La Sicilia è in questi mesi protagonista del più vasto programma di interventi tecnologici degli ultimi 10 anni. La regione si propone di cambiare, attraverso l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi e dei servizi pubblici, i paradigmi di interazione tra le pubbliche amministrazioni e il cittadino.
Il piano ha l’obiettivo di sviluppare e trasformare a livello economico la Sicilia per valorizzarne la nuova centralità nel Mediterraneo come importante snodo per le autostrade di dati intercontinentali e assicurare un flusso di informazioni sempre più efficiente.
Attraverso la promozione di interventi di semplificazione amministrativa e la realizzazione di un sistema di portali regionali, cittadini, turisti, imprese, Enti Locali e gli stessi rami della pubblica amministrazione regionale potranno comunicare in modo interattivo in un sistema ordinato e certificato di informazioni che punta ad una rigenerazione del rapporto democratico tra Cittadini e Istituzioni.
All’interno di questa rivoluzione tecnologica e digitale, ETT si occupa della riorganizzazione tecnologica dei servizi per il lavoro erogati della Regione Siciliana e ha realizzato “Agenda Online”, il sistema di prenotazione degli appuntamenti presso i 64 Centri Per l’Impiego (CPI) dell’isola.
L’iniziativa, volta a facilitare l’accesso ai servizi per il lavoro, consente al cittadino di prenotare un appuntamento presso il CPI tramite la registrazione al sito dedicato.
In questo modo vengono agevolati anche gli operatori nella gestione del flusso dei cittadini che ogni giorno si rivolge agli uffici regionali per l’erogazione dei servizi di front office.
Attivo da gennaio 2019, il servizio ha già registrato più di 150.000 appuntamenti e riscosso un grande successo, eliminando le problematiche relative alla gestione degli utenti. Come emerso dalle analisi degli ultimi anni, prima erano costretti ad imprevedibili ed interminabili attese, arrivando, nei casi più eclatanti, a recarsi di notte davanti al Centro Per l’Impiego per garantirsi i primi posti in fila.
Grazie ad “Agenda online” sono migliorate in maniera sostanziale le modalità con cui vengono offerti i servizi al cittadino.