Un percorso multisensoriale con contenuti interattivi, opere da ascoltare e toccare, guide in LIS, nuovi strumenti multimediali e linguaggi contemporanei.
In vista dei dieci anni dall’inaugurazione di Palazzo Pretorio a Prato il prossimo 10 aprile, è stato lanciato il nuovo progetto e presentato percorso multimediale e inclusivo presso il palazzo durante la conferenza stampa del 14 marzo.
ETT si è occupata della progettazione, dello sviluppo, fornitura e posa in opera del plastico multimediale interattivo di Palazzo Pretorio, compresa tutta la produzione dei contenuti audiovisivi e la struttura di supporto dello stesso.
La postazione tecnologica multimediale consiste in un plastico in scala di Palazzo Pretorio, realizzato tramite modellazione e stampa 3D e successivamente sensorizzato, così da renderlo interattivo e accessibile a tutti.
L’obiettivo della postazione è, infatti, ridurre il diaframma percettivo legato all’uso esclusivo della vista, stimolando altre dimensioni sensoriali, come quelle tattile e acustica.
L’intera postazione è stata realizzata seguendo i principi del Design for All.
La realizzazione del modello 3D del plastico è il risultato di un accurato lavoro di modellazione 3D a partire da rilievi CAD e referenze fotografiche, tendendo conto della resa dei dettagli architettonici in rapporto alla sensibilità tattile.
Speciali sensori localizzati all’interno del plastico consentono di attivare i contenuti con il semplice tocco, abbattendo così significativamente ogni barriera tra il fruitore e l’oggetto da esplorare. Questo approccio immediato è particolarmente importante per un pubblico non vedente e ipovedente, ma avvicina anche un pubblico giovane o con particolari disabilità cognitive.
Space Spa, società del gruppo ETT, si è occupata della realizzazione dell’APP Museo di Palazzo Pretorio e del sito web, rinnovato con un design che esprime al meglio l’identità visiva del Museo a dieci anni dalla sua riapertura.