C’è anche ETT tra le 5 aziende premiate da Fabbrica per l’Eccellenza per la Corporate Family Responsibility, l’indice che misura il rapporto tra impegni lavorativi e vita familiare. Il punteggio totalizzato, calcolato considerando l’impatto sociale e ambientale dell’azienda, è 80,2%: punteggio al di sopra della media mondiale.
Il Corporate Family Responsibility (CFR) fa riferimento alla capacità dell’impresa di sostenere la famiglia e favorire un corretto bilanciamento tra il lavoro e la vita privata delle persone impiegate in azienda. I dati dell’indagine sono stati presentati in occasione del 3° Forum annuale della Media impresa italiana, organizzato lo scorso 22 novembre nel cenacolo della basilica di Santa Croce a Firenze.
Due sono le dimensioni prese in considerazione ai fini dell’indagine: una strutturale e una culturale. Nella prima rientrano quei fattori che si possono racchiudere sotto la categoria di benefit aziendali: dagli strumenti che rendono più flessibile la gestione dei tempi lavorativi alle politiche a supporto dell’autonomia dei lavoratori nella scelta del luogo di lavoro, fino all’erogazione di risorse, informazioni e servizi per consentire alle persone di combinare la loro responsabilità lavorativa con gli impegni familiari.
Nella dimensione culturale sono inclusi, invece, il supporto da parte di superiori e colleghi rispetto agli impegni familiari, la diffusione di una cultura organizzativa che non penalizzi gli avanzamenti di carriera di coloro che sono coinvolti contemporaneamente in ruoli familiari e lavorativi e ne apprezzi il contributo in ambito professionale e, infine, il carico di lavoro percepito. Dalla somma dei valori medi di ciascuna delle due dimensioni si ottiene l’indice CFR.
Ascolta l’intervista ad Alessia Pezzicara, HR di ETT su Radio Babboleo.