CS-MACH1: Marine Citizen Science Data Horizon
- CMCC – Fondazione Centro-Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
- SMHI – Sveriges Meteorologiska och Hydrologiska Institut
- ETT S.p.A.
- MARIS – Mariene Informatie Service MARIS BV
- OutBe
- CSIC – Agencia Estatal Consejo Superior De Investigaciones Científicas
- VLIZ – Vlaams Instituut voor de Zee
- ECSA – Verein der Europaeischen Bürgerwissenschaften
- AUA – American University of Armenia Foundation
- UM – Università ta’ Malta
- Ifremer – Institut Français de Recherche pour l’Exploitation de la Mer
- NOC BODC – National Oceanography Centre
- IEEE France Section
Il progetto
CS-MACH1 (Citizen Science for Marine data uptake at MACH 1 speed) è un progetto europeo che, ispirandosi alla velocità del suono (Mach 1), vuole accelerare e potenziare l’impatto della citizen science marina. L’obiettivo è trasformare i dati raccolti da cittadini e iniziative partecipative in un patrimonio informativo affidabile, standardizzato e riutilizzabile, in grado di supportare analisi e modelli previsionali utili a ricercatori, policy maker e attori della Blue Economy.
Il progetto crea un hub data-oriented che connette iniziative di citizen science, provider tecnologici cost-efficient, esperti di gestione del dato e materiali di formazione, per facilitare flussi di dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) e rendere la citizen science più integrata nelle piattaforme e nei processi decisionali.
Attività
CS-MACH1 si sviluppa lungo tre pilastri complementari, progettati per rafforzare l’intera filiera del dato: dalla raccolta alla valorizzazione.
Network: costruzione di una rete europea che metta in relazione iniziative di citizen science, fornitori tecnologici, esperti di data management e stakeholder istituzionali per creare uno stabile di confronto e collaborazione che genera continuità e scalabilità.
Training: progettazione e diffusione di materiali formativi, linee guida e best practice per migliorare la qualità dei dati e supportare l’applicazione concreta dei principi FAIR con l’obiettivo di rendere replicabili standard, metodi e processi lungo tutta la rete.
Engagement: attivazione e potenziamento del coinvolgimento dei cittadini attraverso casi pilota e piattaforme dati, per aumentare valore scientifico e impatto sociale della citizen science. L’engagement amplifica la capacità osservativa e la disponibilità di dati utili.
Il ruolo di ETT
ETT contribuisce a CS-MACH1 mettendo a disposizione competenze avanzate in data science e nello sviluppo di sistemi e servizi WebGIS per la Blue Economy con un focus specifico sulla valorizzazione dei dati ambientali e marini.
All’interno del progetto, ETT sviluppa servizi a valore aggiunto per la gestione e l’armonizzazione dei dati raccolti tramite sensori cost-effective e iniziative di citizen science con l’obiettivo di renderli interoperabili e utilizzabili nei processi di analisi e modellazione.
Grazie all’esperienza nella realizzazione di piattaforme per la gestione di dati ambientali e strumenti di supporto decisionale lungo la filiera della Blue Economy, ETT contribuisce a trasformare dati eterogenei in informazioni accessibili e operative utili per scenari “what if” e per una maggiore integrazione della citizen science nei sistemi di osservazione e nelle strategie di governance.
Il metodo
Obiettivo: sviluppare e formare una Marine Citizen Science Data Network a livello europeo, capace di supportare iniziative e stakeholder nella condivisione di dati FAIR e di facilitarne l’adozione e l’integrazione da parte di utenti finali come policy maker, ricercatori e decision maker.
Modalità: CS-MACH1 abilita interazioni continue tra tutti gli attori della rete, integrando competenze tecnologiche, data management e formazione per garantire flussi di dati più solidi e standardizzati. Il progetto lavora su strumenti, standard, best practice e casi pilota per dimostrare come i dati di citizen science possano essere raccolti, gestiti e resi riutilizzabili su scala.
Impatto: mira a sbloccare il pieno potenziale della citizen science marina, aumentando la qualità e la fruibilità dei dati e trasformandoli in conoscenza pratica e accessibile. Il risultato è un contributo significativo alla ricerca e alla società grazie a dati più affidabili e integrabili in piattaforme e modelli previsionali con benefici diretti per la Blue Economy e per le politiche ambientali.
Obiettivi del progetto
1 – Costruire una Marine Citizen Science Data Network pan-europea.
2 – Supportare lo sviluppo di standard, tecnologie e best practice per la gestione dei dati.
3 – Abilitare e dimostrare un miglioramento della FAIRness dei (meta)dati di citizen science.
4 – Rafforzare la rete europea facilitando interazioni continue tra gli stakeholder (iniziative, provider, esperti, utenti finali).
5 – Dimostrare il pieno potenziale dei dati osservativi raccolti tramite citizen science.
6 – Comunicare e disseminare l’approccio sviluppato per la gestione dei dati di citizen science.
Finanziato dal programma quadro dell’Unione Europea Horizon Europe, accordo di sovvenzione n. 101214613 (HORIZON-MISS-2024-OCEAN-01-04 – Science for community: Building the marine Citizen Science data network of the future to valorise data coming from the ocean and increase engagement).