Skip to main content

Si tiene a Milano la 46ª edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, in programma fino al 12 febbraio, uno degli appuntamenti di riferimento per il settore a livello mondiale. Per il 2026 sono presenti 7.000 buyer, oltre 8.000 operatori e 1.030 aziende espositrici, in un percorso articolato in sei distretti tematici – italy, world, travel expert, hospitality, transportation e innovation – che rappresentano l’intera filiera turistica. 

All’interno di questo contesto, ETT è stata presente nello stand di Regione CalabriaAdele Magnelli, Account Manager New Media di ETT, è stata intervistata in un talk condotto in formato TV dedicato alla valorizzazione del territorio e dei beni culturali attraverso la tecnologia, con un focus sul ruolo degli strumenti digitali nel rendere l’offerta turistica più competitiva e in grado di intercettare nuovi mercati. 

Durante l’intervento è stato evidenziato come l’impatto della tecnologia nel campo della cultura e del turismo possa supportare la nascita di nuovi fenomeni attrattivi, estendendo la portata geografica e socioeconomica dei pubblici di riferimento. L’integrazione tra risorse culturali, patrimonio, destinazioni e soluzioni tecnologiche consente infatti ai territori e agli attrattori di sviluppare un’offerta innovativa, capace di superare i limiti tradizionali della fruizione e di sostenere esperienze sempre più personalizzate, immersive e memorabili

Un ulteriore tema affrontato ha riguardato l’impiego di sistemi intelligenti in grado di fornire al visitatore informazioni contestuali e personalizzate in tempo reale, modulando contenuti e narrazioni in base al profilo e agli interessi del singolo utente. Attraverso strumenti come realtà aumentatarealtà virtuale, installazioni multimediali e piattaforme digitali interattive, la cultura viene messa in scena secondo logiche coinvolgenti, capaci di generare emozione e partecipazione. 

Allo stesso modo, i territori possono essere valorizzati tramite narrazioni digitali che ne rafforzano l’identità: un turista che visita un centro storico, ad esempio, può accedere a racconti, immagini d’epoca o ricostruzioni virtuali semplicemente inquadrando un monumento o un QR code con lo smartphone, vivendo un’esperienza più ricca e immersiva del luogo.