
Il 12 settembre ETT partecipa all’ottava edizione del Forum Mondial de la Mer a Biserta (Tunisia), appuntamento internazionale dedicato al futuro del Mediterraneo.
L’edizione 2025, dal titolo “From Nice to Bizerte: How Is the Mediterranean doing?”, approfondisce i temi emersi alla Terza Conferenza ONU sugli Oceani di Nizza e alle negoziazioni del Plastic Treaty di Ginevra, affrontando sfide cruciali come governance, economia blu, pesca illegale, inquinamento e cambiamenti climatici.
In questo contesto, ETT presenta SHARE4MED, progetto europeo cofinanziato dal programma Interreg NEXT MED, che mira a rafforzare la capacità istituzionale delle municipalità mediterranee nella pianificazione e gestione di iniziative di sostenibilità ambientale. Il progetto, in linea con la EU Mission Restore our Oceans and Waters by 2030, coinvolge Italia, Spagna, Algeria e Tunisia e prevede azioni concrete come la creazione di una Shared Transition Agenda, una piattaforma di Governance Dashboard per monitorare le politiche locali e un pilota sperimentale per il ripristino degli habitat costieri.
ETT è Lead Partner del progetto e coordina i principali Work Package relativi alla governance, alla comunicazione e allo sviluppo tecnologico. Tra gli output più rilevanti, il Governance Dashboard digitale permetterà alle autorità del bacino mediterraneo di valutare in tempo reale l’impatto delle azioni intraprese a tutela delle aree costiere, favorendo al tempo stesso la cooperazione transfrontaliera e il coinvolgimento delle comunità locali.