Healthy City 4.0
- La SIA S.p.A.
- ETT S.p.A.
- Dedalus Italia S.p.A.
- Ameri S.r.l
- Start 4.0
Healthy City 4.0 si impegna a migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi sanitari grazie a soluzioni digitali avanzate per rispondere alle sfide legate alla protezione e alla gestione dei dati dei pazienti, alle normative in continua evoluzione e alla sicurezza fisica.
Tecnologie emergenti e altamente innovative come Digital Twin, Intelligenza Artificiale e Machine Learning saranno utilizzate per gestire al meglio lo stress da lavoro, le emergenze sanitarie, le problematiche legate alla movimentazione manuale dei carichi e ridurre errori, incidenti e lesioni legate alle pratiche mediche.
Le soluzioni che saranno realizzate nel progetto sono concepite per supportare la sicurezza e la qualità delle infrastrutture sanitarie, con particolare attenzione per le strutture medio-piccole e le residenze per anziani. Inoltre, la piattaforma – creata con il contributo dei partner di progetto a seconda della loro expertise – è pensata per essere espansa nel tempo attraverso l’integrazione di nuovi moduli al fine di sostenere la missione dell’Health City Manager come figura emergente della quale Genova è pioniera in Italia.
In Healthy City, ETT svilupperà il modello linguistico basato sull’Intelligenza Artificiale per la gestione dei protocolli di sicurezza che elaborano risposte personalizzate alle emergenze in ambito sanitario/assistenziale a seconda del ruolo dell’utente nella struttura ospedaliera.
Visita il sito: https://www.healthycity.it/
Gli elementi cardine del progetto:
- Sicurezza by-design attraverso la raccolta, l’elaborazione e l’applicazione di protocolli di sicurezza e qualità tramite il coinvolgimento degli stakeholder.
- Consapevolezza e gestione dei rischi per generare consapevolezza sui rischi relazionati alle infrastrutture sanitarie con lo sviluppo di un modello linguistico basato sull’Intelligenza Artificiale
- Fruibilità delle informazioni e modelli BIM: saranno sviluppati viluppare almeno tre modelli BIM (Building Information Modeling) per evidenziare i punti critici relativi alla sicurezza e alla qualità delle strutture sanitarie.
- Formazione di almeno 50 utenti tra operatori sanitari, pazienti e familiari, attraverso programmi educativi sull’uso delle nuove tecnologie 4.0
- Disseminazione e comunicazione dei risultati attraverso attività che contribuiranno a diffondere i risultati e a garantire una maggiore penetrazione delle soluzioni sviluppate a livello nazionale e internazionale.