Si tiene a Napoli il 22 e il 23 ottobre la General Assembly di Caleche organizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Consorzio STRESS Scarl. In questa occasione, i membri del consorzio si riuniranno per discutere lo stato dell’arte e le attività condotte al’interno del progetto.
La mattina del 23 novembre Maria Giovanna Pacifico, Dottore di Ricerca e Docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, nonché R&D Project Manager presso ETT, presenterà i progressi relativi al WP 5 Digitalisation of the decision making approch (AI, hBIM, web-based tools) e illustrerà le attività condotte da STRESS ed ETT. In particolare, si concentrerà sui due algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati a supporto del progetto: il primo, dedicato al riconoscimento delle epoche storiche a partire da fotografie di edifici, e il secondo, finalizzato all’individuazione delle finestre e alla determinazione della percentuale di superficie trasparente e opaca. Quest’ultimo algoritmo è pensato per supportare gli utenti nell’analisi energetica degli edifici e nella stima economica delle finestre, fornendo un quadro utile per la valutazione dei costi di sostituzione.
Maria Giovanna Pacifico, insieme ad alcuni membri dell’STBA e del MTU, presenterà la demo del mockup di un DSS (Decision Support System), già introdotto durante il workshop dedicato organizzato in occasione della precedente General Assembly di Visby, in Svezia. L’obiettivo principale è raccogliere feedback dai partner sull’usabilità e sulla comprensibilità del flusso operativo, oltre a valutare i parametri utilizzati per determinare lo stato di conservazione dell’edificio e i relativi patrimonio costruito.