Si terrà il 17 e il 18 ottobre, a Genova, l’ultima tappa dell’Innovation Roadshow 2024 dedicata alle tecnologie emergenti per l’industria creativa, il ciclo di incontri realizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia, con l’obiettivo di mettere in rete i territori con l’ecosistema dell’innovazione e far conoscere gli incentivi nazionali del Ministero a sostegno delle imprese innovative.
Protagonista dell’evento è la CTE Genova Opificio digitale per la Cultura: centro di trasferimento tecnologico che coniuga le competenze scientifiche delle Università e dei Centri di Ricerca con le esigenze del mondo imprenditoriale. L’obiettivo è promuovere l’uso e la diffusione delle tecnologie emergenti, sfruttando le reti mobili ultra veloci (5G) e le future reti di nuova generazione (6G). Attraverso progetti di ricerca e sperimentazione, il centro mira ad ampliare e migliorare l’offerta di servizi sul territorio, accelerare la crescita delle start-up e facilitare il trasferimento tecnologico verso le imprese.
Presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, a partire dalle ore 9 del 18 ottobre, si terrà l’evento su invito “Le Tecnologie Emergenti per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”, momento di confronto con imprese e istituzioni, a livello nazionale, sui temi della fruizione, valorizzazione e accessibilità del patrimonio museale e culturale, attraverso l’uso delle tecnologie emergenti.
Nel corso dell’iniziativa, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le tecnologie realizzate dalle aziende partner di CTE Genova, tra cui quelle di ETT. Oltre alla riproduzione di un opera scultorea sensorizzata, il CTE genovese sarà arricchito dalla camera immersiva di ETT, da un erogatore di fragranze associato a un visore VR, da una app di percorsi intermuseali e di tour virtuali di musei nel metaverso.