In questo ottobre, Antonio Novellino ha partecipato a Bruxelles a due incontri chiave del progetto EMODnet.
Il 7 ottobre si è tenuta la 21 edizione dell’EMODnet Steering Committee Open Session, momento chiave per discutere di novità, aggiornamenti ed eventi futuri del progetto.
L’8 ottobre – sempre alla presenza del Segretariato di EMODnet, dei coordinatori di EMODnet Thematic and Data Ingestion, di CINEA, EC DG MARE, DG ENV, DG DEFIS, DG RTD, JRC, EEA – si è svolto il 16th EMODnet Technical Working Group Meeting.
Il TWG meeting si è incentrato principalmente su questioni tecniche relative ai dati, all’inserimento delle informazioni e allo sviluppo del Map Viewer, uno strumento cruciale per la data visualisation. Durante l’incontro, è stato lanciato ufficialmente il MapViewer EMODnet v3.3.0, con importanti miglioramenti, tra cui animazioni più fluide dei livelli, supporto per la proiezione antartica (EPSG:3031), e opzioni avanzate di filtraggio e accessibilità per metadati e pulsanti di download.
Inoltre, il meeting ha affrontato altre questioni tecniche critiche, come l’aggiornamento sulla centralizzazione del portale e lo sviluppo della comunità legata all’uso del Map Viewer, insieme alle nuove metriche per il monitoraggio dei dati tramite GeoServer ed ERDDAP.