Skip to main content

Venerdì 20 settembre 2024, dalle 9:30 alle 18:00, si è tenuto presso il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino l’evento conclusivo del progetto “5G4CAP10100. Discovering Ayrton”, dal titolo “Quando i musei incontrano le tecnologie emergenti”.

Il progetto, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, punta a rivoluzionare l’esperienza museale sfruttando le potenzialità del 5G, della realtà aumentata, della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e degli NFT. A quasi un anno dall’avvio, l’evento ha riunito esperti del settore museale, dell’industria creativa e accademici per riflettere sulle opportunità e le sfide legate all’integrazione di queste tecnologie innovative nella narrazione culturale.

L’incontro si è focalizzato sul ruolo delle tecnologie emergenti nel trasformare le esperienze culturali, con l’obiettivo di valorizzare l’offerta museale e favorire un maggiore coinvolgimento dei visitatori. I partner del progetto, insieme all’Università di Torino, hanno stimolato un dibattito critico sui cambiamenti in corso nel settore creativo e culturale, esplorando le possibili evoluzioni future.

Nel pomeriggio, i visitatori del MAUTO hanno avuto la possibilità di immergersi in un’esperienza innovativa dedicata ad Ayrton Senna, attraverso l’uso di visori VR sviluppati nell’ambito del progetto. Questa soluzione ha offerto una narrazione profondamente immersiva e interattiva, capace di trasformare il modo di fruire la cultura e di connettersi con la storia, rendendo la visita un’esperienza unica e coinvolgente.