Il progetto SInISA

Partner
  • VIS
  • Dedalus
  • Leonardo
  • Genartis
  • RuleX
  • Università degli Studi di Genova DIMES e UniGe SRV
  • Cherry Chain

Il progetto

SInISA: Sistema Integrato di screening e data governance basato su marcatori di Invecchiamento e sulla predizione di Sviluppo di patologie emato-oncologiche e cardiovascolari nella popolazione Adulto/anziana

Il progetto SInISA si propone come sistema di screening integrato per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie emato-oncologiche e cardiovascolari nella popolazione adulto/anziana. L’invecchiamento della popolazione e l’insorgenza di malattie emato-oncologiche (LMA – Leucemia Mieloide Acuta) e cardiovascolari nella popolazione adulto/anziana, over 50, è un argomento cruciale per la comunità scientifica ed è al centro della ricerca biomedica. Il progetto SInISA attraverso un sistema di screening mira a prevenire queste patologie individuando anni prima l’ematopoiesi clonale, fenomeno tipico dell’età avanzata e associato all’invecchiamento, in cui si presentano mutazioni a carico di determinati geni in alcune cellule del sangue. 

Visita il sito del progetto 

mani di dottore che utilizzano un tablet in bianco e nero

Attività

Tre gli elementi cardine del progetto: 

  1. Screening genomico: rileva l’ematopoiesi clonale che comporta la mutazione delle cellule del sangue in età avanzata favorendo l’insorgenza di malattie emato-oncologiche e cardiovascolari.
  2. Prevenzione: screening come elemento cardine di Prevenzione Secondaria, ossia l’insieme di attività e interventi per diagnosticare precocemente le malattie quando sono ancora in fase asintomatica.
  3. Utilizzo di tecnologie all’avanguardia: la pratica medica affiancata da strumenti e tecnologie innovative come Data Governance, sistemi di NGS (Next Generation Sequencing), infrastrutture interoperabili, cybersecurity e Intelligenza Artificiale.
provette chimiche colorate

Feature

Si tratta di un modello organizzativo a supporto dello screening che affianca il servizio sanitario nel passaggio dagli studi clinici al servizio assistenziale e presa in carico del paziente attraverso l’integrazione di: 

  • Data Governance
  • Sistemi di NGS (Next Generation Sequencing) 
  • Infrastrutture interoperabili
  • Cybersecurity 

Vengono messi a disposizione prodotti e servizi a sostegno della  prevenzione, l’educazione, lo screening, la diagnosi precoce e la gestione delle strutture e dei sistemi sanitari.

Di cosa si occupa VIS, società del Gruppo ETT

VIS risponde alla necessità del progetto SInISA di introdurre modalità innovative di comunicazione e di coinvolgimento diretto del cittadino nelle dinamiche delle proprie scelte.

Partner

VIS, Dedalus, Leonardo, Genartis, RuleX,Università degli Studi di Genova DIMES e UniGe SRV, Cherry Chain. Con la collaborazione di: Weizmann Institute of Science, ASL 5 Ligure, BMC Consulting.

PROGRAMMA REGIONALE FESR 2021 – 2027

Priorità 1- Sviluppo e consolidamento della competitività e dell’attrattività del sistema ligure, con particolare riferimento a innovazione, digitalizzazione e rafforzamento. Obiettivo Specifico: 1.1 Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate.

Azione 1.1.1 Bando: “SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE PER LE IMPRESE AGGREGATE AI POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE”

loghi istituzionali legati al progetto Be.Pi, coesione italiana, cofinanziato dall'unione europea, repubblica italiana e regiona Liguria

Supportiamo la tua crescita digitale