Risparmia l'acqua

Regione Siciliana

CLIENTE
  • Regione Siciliana
I NOSTRI SERVIZI
  • Web Development
  • Interaction Design
  • Serious Game / Gamification
  • Strategic Communication

Tecnologie immersive per informare, sensibilizzare ed educare alla buona pratica del risparmio idrico

Realtà virtuale e tecnologie immersive sono valide alleate alla campagna di informazione, educazione e sensibilizzazione voluta dalla Regione Siciliana sull’uso consapevole dell’acqua.
Durante il roadshow siciliano, cominciato a ottobre 2022 e concluso a fine anno, ETT ha potuto portare in giro e mostrare l’immersività di un’esperienza – tra VR, gamification e schermi touch – in grado avvicinare il pubblico alla tematica del risparmio idrico.
bambino che gioca con un puzzle su un leggio interattivo durante l'evento dedicato al risparmio dell'acqua, progetto realizzato da ett
Il van di Rispoarmio idrico,

Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie sviluppate e fornite da ETT, il visitatore viene guidato in un percorso altamente formativo sul consumo responsabile dell’acqua, stimolando la presa di coscienza individuale e collettiva sulla necessità di modificare i comportamenti quotidiani attraverso l’acquisizione del concetto di risorsa limitata.

Nell’ambito delle azioni di comunicazioni previste dalla stazione appaltante vi è quella della realizzazione di un roadshow informativo itinerante in nove capoluoghi siciliani, isole espositive dotate di apparati digitali e ambienti immersivi, in cui fruire specifici exhibit sul risparmio idrico progettati ad hoc.

La prima postazione è caratterizzata da un applicativo touch che presenta alcune cifre senza alcun contesto. Selezionando una cifra, l’utente sblocca una didascalia di dettaglio relativa al dato in questione, approfondendo dati e report istituzionali dedicati alla Regione Siciliana in maniera chiara, immediata e d’impatto.

L’esperienza in realtà virtuale, fruibile attraverso appositi visori, racchiude in un unico video 3 esperienze caratterizzate da una dimensione domestica e familiare, così da essere pienamente leggibili e comprensibili da tutti i partecipanti: Cucina – Bagno – Giardino. Ogni ambientazione era caratterizzata da un’infografica che spiegava e mostrava alcuni comportamenti virtuosi.

La sala immersiva è stata realizzata attraverso una multiproiezione su tre pareti della durata di 5’. Alternando riprese dal reale, immagini d’archivio e animazioni 2D, le immagini hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio alla scoperta del ciclo dell’acqua, sperimentando in una modalità altamente coinvolgente la trasformazione del Pianeta a seguito dei cambiamenti climatici e delle conseguenti crisi idriche. Temi centrali sono stati la Regione Sicilia, e il rapporto millenario che la lega all’acqua.

La seconda postazione è caratterizzata da un applicativo touch dedicato alla gamification con un gioco diviso in 3 momenti: un puzzle tramite cui ricostruire alcune componenti del’impianto idrico, un memory per associare componenti e strumenti, infine un quiz a risposta multipla per sfidarsi sulle tematiche delle precedenti fasi di gioco.

A completamento dell’esperienza, con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli verso un consumo responsabile dell’acqua, è stata realizzata una piattaforma didattica dedicata alle scuole per mezzo della quale è possibile accedere a delle video-lezioni improntate sulla sensibilizzazione, di carattere scientifico, sulle tematiche della campagna.

Inoltre, un’app mobile scaricabile dagli store vuole fornire ai cittadini un nuovo modello di comunicazione agile, intuitiva e riconoscibile che presenta diverse schede a guidare l’utente verso un consumo più attento e consapevole con un sezione di approfondimento legata ai gesti quotidiani e le best practice sul risparmio idrico.

Supportiamo la tua crescita digitale