Il convegno “Fruizione pubblica del patrimonio culturale tra conservazione e apertura” esplora il tema della fruizione pubblica del patrimonio culturale in una prospettiva interdisciplinare.
L’evento, che si articola in due mezze giornate, l’8 e il 9 maggio 2024 a Trento, è organizzato dall’ Università di Trento, iNEST Spoke 6, nell’ambito delle CC3 Citizen Engagement.
La prima è dedicata alla presentazione del volume Le immagini del patrimonio culturale: un’eredità condivisa?. In dialogo con i curatori del volume, esperti di varie discipline discutono le principali questioni in esso illustrate, in tema di riproduzione, uso e diffusione delle immagini del patrimonio culturale pubblico nell’era digitale. La seconda ospita la tavola rotonda Gestione del patrimonio culturale: musei e modelli di business. Con l’intento di far dialogare teoria e pratiche di gestione museale, studiosi e manager discutono di modelli che contemperino esigenze di fruizione, tutela e valorizzazione da diverse angolazioni territoriali.
La tavola rotonda si terrà il 9 maggio dalle 09.30 alle 13.00 presso la Sala Conferenze, Dipartimento di Economia e Management, per ETT prenderà parte Adele Magnelli, International Project Manager.
La cultura gioca un ruolo chiave nello sviluppo socio-economico, promuovendo coesione sociale, qualità della vita, innovazione e rigenerazione di economie e comunità. I musei sono organizzazioni culturali che possono catalizzare questi processi attraverso modelli di gestione che bilancino esigenze di conservazione e trasformazione. La tavola rotonda mira a esplorare e discutere tali modelli, che sono al centro di Sustainable Business Models, linea di ricerca dello Spoke tematico di iNEST-Interconnected Northeast Innovation Ecosystem, incentrato su Turismo, cultura e industrie creative.