Palazzo Pretorio
Comune di Prato
- Comune di Prato
I NOSTRI SERVIZI
- Video Production
- 3D Production
- Content Production
- Accessibility
- Interaction Design
- Sound Design
Speciali sensori localizzati all’interno del plastico consentono di attivare i contenuti con il semplice tocco, abbattendo così significativamente ogni barriera tra il fruitore e l’oggetto da esplorare
Stimolare tutte le dimensioni sensoriali fondamentali per un pubblico non vedente e ipovedente, ma anche giovane o con disabilità cognitive: questo lo scopo del plastico in scala del Museo di Palazzo Pretorio realizzato tramite modellazione e stampa 3D e sensorizzato.
Progettazione, sviluppo, fornitura e posa in opera del plastico multimediale interattivo di Palazzo Pretorio, compresa tutta la produzione dei contenuti audiovisivi e la struttura di supporto dello stesso, sono state le aree di intervento di ETT.
La postazione tecnologica multimediale consiste in un plastico in scala di Palazzo Pretorio interattivo e accessibile a tutti. L’obiettivo della postazione è, infatti, ridurre il diaframma percettivo legato all’uso esclusivo della vista, stimolando altre dimensioni sensoriali, come quelle tattile e acustica.
Una postazione realizzata seguendo i principi del Design for All:
- Il plastico è installato su una struttura di appoggio appositamente studiata per essere agevole alle persone con disabilità motoria.
- Dietro al plastico, un monitor avvia contenuti grafici di approfondimento e video in LIS per un pubblico non udente e ipoudente.
- Uno speciale corrimano facilita il pubblico non vedente nell’individuazione del plastico, per l’esplorazione tattile e del pulsante di selezione lingua e avvio.
- Il pulsante attiva un’introduzione audio e video, che fornisce istruzioni per la fruizione del plastico e un primo inquadramento di carattere storico.
- Il pubblico viene invitato successivamente all’esplorazione tattile del plastico stesso, per scoprire attraverso specifici POI (Point of Interest) i dettagli architettonici del Palazzo e la sua storia. Grazie a speciali sensori al semplice contatto con i POI si attivano tutti i contenuti _ audio e video _ in sincrono, per una nuova esperienza di visita che implica l’integrazione di diversi livelli percettivi e sensoriali, abbattendo così ogni barriera.
- Tutti i contenuti sono stati realizzati in italiano, inglese, LIS E ISL.
I contenuti audio-descrittivi fungono da guida e arricchimento dell’esperienza. I testi sono stati rielaborati in chiave accessibile per guidare l’esplorazione tattile del pubblico non vedente e per una facile comprensione di tutti. La Lingua dei Segni e i sottotitoli agevolano la fruizione al pubblico non udente e ipoudente.
Tecnologie e Know-how
La realizzazione del modello 3D del plastico è il risultato di un accurato lavoro di modellazione 3D a partire da rilievi CAD e referenze fotografiche, tendendo conto della resa dei dettagli architettonici in rapporto alla sensibilità tattile.
La fase successiva ha riguardato la stampa 3D in un unico blocco del corpo principale di Palazzo Pretorio, e dell’adiacente Palazzo del Monte di Pietà, con una risoluzione tale da consentire di apprezzare ogni dettaglio, con soglia di apprezzabilità di 1mm.
Speciali sensori localizzati all’interno del plastico consentono di attivare i contenuti con il semplice tocco, abbattendo così significativamente ogni barriera tra il fruitore e l’oggetto da esplorare. Questo approccio immediato è particolarmente importante per un pubblico non vedente e ipovedente, ma avvicina anche un pubblico giovane o con particolari disabilità cognitive.
I video di approfondimento sono sincronizzati con l’audio e uniscono riprese fotografiche con drone a speciali effetti grafici che evidenziano i particolari architettonici del Palazzo. L’interprete LIS e i sottotitoli agevolano la fruizione dei contenuti al pubblico non udente e ipoudente.