Skip to main content
iceberg polarin infrastruttura ricerca polare

Al via il progetto europeo POLARIN, Polar Research Infrastructure Network, finalizzato alla creazione di un network composto da infrastrutture di ricerca polari a livello internazionale. Coordinato dall’Alfred Wagener Institute, vede il coinvolgimento di 50 partner. ETT è uno dei quattro partecipanti italiani insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e INKODE società cooperativa.

Il progetto mette a sistema 64 infrastrutture di ricerca polari e promuove attività di ricerca interdisciplinari per studiare i processi che sottendono il cambiamento climatico e permettono di sviluppare nuovi modelli di sfruttamento sostenibile.
Lo studio si concentra su Artide e l’Antartide, regioni chiave e critiche per il clima e il funzionamento del sistema Terra.

ETT affianca il CNR ISP nel coordinamento del Work Package 4 volto a sviluppare soluzioni innovative e semplificate per l’accesso e l’elaborazione dei dati. Inoltre, mette a disposizione la propria esperienza nei Work Packages 5 e 6 e in tutto il progetto per rendere i dati e metadati FAIR.