Si conclude con l’ultimo appuntamento il progetto Madonie Cultura Accessibile, che coinvolge direttamente 11 Comuni siciliani protagonisti in questi mesi nella promozione di un territorio fruibile e accessibile a tutti. Giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune Capofila di Castellana Sicura, si è tenuta la conferenza stampa finale, dove erano presenti i rappresentanti degli uffici dell’ente e delle aziende responsabili dei vari lotti.
ETT S.P.A. e M.E.T.A. S.r.L. hanno sviluppato e realizzato tutti i materiali della campagna fotografica, le videoguide in LIS Lingua Internazionale dei Segni e l’archivio digitale per la valorizzazione e l’accessibilità dei punti di interesse e dei luoghi della cultura materiale e immateriale del progetto Madonie: Cultura Accessibile.
Attraverso un intervento di rilevazione capillare del patrimonio culturale materiale e immateriale presente sul territorio degli 11 comuni coinvolti è stato possibile realizzare contenuti digitali facilitati, espressamente pensati per una piena accessibilità e fruizione sui più svariati supporti – dal QR code delle targhe informative ai siti web territoriali, fino ai canali social – e dispositivi smartphone, tablet, pc, notebook.
Fotografie e video sono ora raccolti e organizzati in un archivio digitale realizzato con un applicativo di ultima generazione che, come una digital library, ne consente la ricerca facilitata e il ri-uso per tutte le esigenze comunicative, i contesti e le prospettive che emergeranno dagli sviluppi futuri e dalle sinergie territoriali che animano il progetto.
Il progetto “Madonie: Cultura accessibile. Interventi volti a favorire accessibilità e inclusione nei luoghi della cultura materiale e immateriale” è finanziato dal Ministero della Cultura – “Fondo per la cultura_annualità 2021”, di cui all’articolo 184 del decreto-legge 19 maggio 2020, numero 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, numero 77. Comuni partner: Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula (capofila), Collesano, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, San Mauro Castelverde, Sclafani Bagni, Valledolmo, Vallelunga Pratameno. Si ringraziano: la Sosvima per la fase progettuale e il SUAP Madonie per l’autorizzativo in fase di esecuzione e per l’acquisizione dei pareri. Le Soprintendenza BB.CC. di Palermo e di Caltanissetta e le Diocesi di Caltanissetta e Diocesi di Cefalù. I Comuni partner. Il Responsabile Unico del Procedimento PhD. Ing. Pietro Conoscenti e il Direttore dell’Esecuzione del Contratto Ing. Adriana Scancarello. Le ditte affidatarie: Ediguida srl, RTI M.E.T.A. Srl – ETT SpA, MiGiPress snc, Sintesi srl.