Scopri Ferrara: la nuova app del Comune di Ferrara progettata per offrire un itinerario multimediale di valorizzazione della città
Percorsi di scoperta attraverso luoghi d’arte, storici, religiosi, fra ville, parchi, architetture del territorio ferrarese da scoprire grazie a differenti percorsi ideati dal Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi, per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della città grazie all’impiego della tecnologia.
Venerdì 21 gennaio è la data in cui nasce ufficialmente Scopri Ferrara, l’innovativa applicazione per dispositivi mobili del Comune di Ferrara, ideata e progettata nell’ambito delle attività del Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi nel settore della trasformazione digitale applicata a cultura, creatività e spettacolo.
Il Laboratorio, infatti, presenta quello che si preannuncia come uno dei prodotti principali con cui Ferrara sceglie di ripartire dalla cultura, dal turismo consapevole e smart, dall’innovazione digitale, dando un segnale strategico circa le aree di sviluppo dove è possibile implementare la creatività condivisa.
L’app Scopri Ferrara, per la quale è previsto il download gratuito tramite gli store dedicati, arricchisce l’offerta di supporti tecnologici a disposizione della città e si presenta come uno strumento dinamico e interattivo, capace di unire curiosità, stimolo a visitare i luoghi culturali e approfondimento consapevole. Quattro percorsi attraverso alcuni fondamentali snodi turistici collocati nel Centro Storico, fruibili sia in bici che a piedi, in grado di guidare il visitatore alla scoperta del patrimonio artistico-culturale che definisce l’identità storica di Ferrara e della sua comunità, con un focus particolare sui luoghi legati al regista Michelangelo Antonioni.
Dopo un lavoro di mappatura e ricerca, le opere e i luoghi inseriti all’interno dell’applicazione sono stati valorizzati con contenuti multimediali: testi e audio descrittivi in doppia lingua (italiano e inglese), corredo iconografico, immagini panoramiche a 360° (che permettono un contatto immersivo e coinvolgente con i Punti di Interesse), video inediti, contenuti avanzati inquadrati in un’operazione di edutainment (apprendere divertendosi) non solo funzionano da attrattori e aggregatori di conoscenze per il visitatore o il cittadino che intende esplorare le bellezze di Ferrara, ma si presentano anche come dispositivi capaci di potenziare il carattere innovativo dell’esperienza in città.
A questi contenuti si aggiungono fotografie d’epoca o di spessore documentale provenienti dall’Archivio Storico di Ferrara, recuperate e inserite nella galleria visiva dei singoli Punti di Interesse, come ulteriori tasselli del patrimonio storico di cui è dotata la città.
Sviluppata da ETT S.p.A., industria digitale che co-gestisce la realizzazione delle attività nel Laboratorio Aperto di Ferrara insieme ai partner Fondazione Giacomo Brodolini, MBS s.r.l. e CIDAS, Scopri Ferrara è un’app che accompagna cittadini e visitatori in un viaggio a stretto contatto con la meraviglia dei luoghi, ma anche un “oggetto multimediale” che raccoglie suggestioni spesso poco visibili ereditate da altre epoche, suggestioni non immediatamente accessibili al grande pubblico: frammenti, istantanee provenienti dal passato che ricostruiscono i tratti, le forme e le figure dell’aspetto storico-urbanistico nella sua evoluzione temporale. Scopri Ferrara evidenzia, ancora una volta, il ruolo strategico del digitale applicato alla cultura in un momento segnato dalla necessità di trovare un nuovo approccio ai processi tradizionali di produzione creativa.