Si terrà il 1° maggio 2024, dalle ore 10:30 alle ore 18:00, a Torino presso il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile in Corso Unità d’Italia, 40 l’evento “Discovering Ayrton: il 5G per vivere il Circuito, l’Auto e il Pilota”
Un’opportunità unica per scoprire da vicino il progetto 5G4CAP10100 e le prossime sfide tecnologiche per vivere l’esperienza museale in modalità immersiva, replicabile e adattiva, servendosi della tecnologia 5G.
In occasione del 30° Anniversario dalla scomparsa di Ayrton Senna, dalle ore 13.00, presso il Museo Nazionale dell’Automobile, verranno celebrate la vita e le imprese con collegamenti in streaming dall’Autodromo di Imola, alla velocità del 5G. Indossando visori per la realtà virtuale, sarà possibile partecipare a una diretta 360° 3D stereoscopica, intervallata da contenuti sul pilota brasiliano pre-prodotti in Virtual Reality.
Alle ore 14:17, sarà possibile commemorare Ayrton Senna alla curva del Tamburello, in collegamento diretto da Imola fino alle ore 15.00, per scoprire i luoghi e incontrare le persone che hanno vissuto e tifato la sua ascesa e l’affermarsi della sua leggenda.
Per tutta la giornata sarà possibile provare i dimostratori ideati nell’ambito del Progetto 5G4C.A.P.10100: Circuito, Auto, Pilota, Wallet NFT e metamuseo, dedicati al Senna uomo e pilota con i Partner progettuali e i rappresentanti dell’Università di Torino, capofila della sperimentazione, presso il Museo Nazionale dell’Automobile.
Il Progetto 5G4C.A.P.10100, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, valorizza l’esperienza museale tramite la tecnologia 5G, con un focus sul racconto immersivo di Ayrton Senna al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e oltre. Sfruttando realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale e NFT, la narrazione museale si trasforma in un’esperienza coinvolgente che trascende i confini fisici, collegando Torino, Imola e San Paolo del Brasile.
Un progetto reso possibile dalle tecnologie emergenti e immersive nonché dall’ecosistema degli attori del territorio: ICxT e Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, TIM S.p.A., Fondazione LINKS, ETT S.p.A., Carbonlab S.r.l., AnotheReality S.r.l., Tree S.r.l., Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Autodromo di Imola e Città di Torino.
Estendendosi oltre il museo, il progetto 5G4C.A.P.10100 ha l’obiettivo di rivoluzionare l’interazione culturale: promuovendo lo sviluppo imprenditoriale attraverso il trasferimento tecnologico nel settore culturale e creativo, oltre a dimostrare la capacità delle tecnologie emergenti di arricchire la fruizione culturale tramite un approccio che lega emozione, tecnologia e storia, generando un impatto significativo a livello nazionale.
Scopri il progetto al sito di 5G4CAP.