Ha inaugurato oggi a Sebenico, in Croazia, il nuovo Centro Visitatori di Kanal Sv. Ante, allestito da 490 Studio ed ETT.
Il vernissage si è svolto alla presenza delle più elevate cariche croate presso il nuovo centro permanente, immerso nel verde del suo parco e a pochi passi dalla fortezza di San Nicola.
Promosso dall’ente parco Javna ustanova Priroda Šibensko-kninske županije e progettato dal designer Filip Beusan, il museo racconta il particolare ecosistema generato dall’incontro tra il fiume Krka e il mare Adriatico, illustrando di fatto in modo immersivo lo stretto rapporto tra natura e cultura, scienza e antropologia.
Dodir rijeke i mora – Where the River Meets the Sea è il nome del percorso di visita. Turisti e appassionati possono passeggiare lungo la ricostruzione di un fondale marino, circondati da cozze e seppie animate, piante, tartarughe e delfini che prendono vita in proiezioni scenografiche.
Attraverso exhibit interattivi, animazioni 3d, ricostruzioni di modelli, giochi e postazioni di realtà virtuale, dove ci si immerge assieme ai sub nei fondali, il visitatore scopre gli ecosistemi dell’area protetta e comprendere le problematiche dell’inquinamento chimico e acustico e della conservazione delle specie a rischio in un allestimento immersivo e interattivo.